“I cittadini di Mantignana, dopo un assedio costante di malintenzionati, chiedono alle Autorità a cui è inviato il presente esposto un maggiore controllo della zona da parte delle forze dell’ordine, soprattutto durante le ore notturne, come da separato foglio con firme che si allega”. Si mobilitano commercianti e cittadini di Mantignana alle prese da tempo con episodi criminali di una certa gravità, che si sono intensificati in questi giorni di ferie per residenti e negozianti. È infatti in preparazione un esposto-denuncia con tanto di raccolta firme indirizzato a carabinieri, polizia, prefettura e sindaco.
L’iniziativa è stata avviata dalla titolare dell’edicola in via Leonardo da Vinci dopo vari colpi fra i quali un furto presso il suo esercizio commerciale avvenuto nella notte fra il 9 e il 10 agosto. L’episodio ha destato sdegno nella cittadinanza e si è riverberato su Facebook dalla bacheca personale dell’imprenditrice fino al gruppo “Sei di Mantignana se..“. I malviventi hanno forzato la porta e, una volta all’interno, hanno messo tutto a soqquadro per accaparrarsi quanta più merce possibile.
Dopo il furto all’edicola altri due tentati furti si sono verificati nelle sere successive: fra l’11 e il 12 agosto e poi fra il 12 e 13 agosto in altri due negozi dove i ladri hanno forzato gli ingressi ma poi hanno desistito.
Grazie al gruppo social l’edicolante ha iniziato a raccogliere diverse adesioni alla sua iniziativa, trovando appoggio da parte di cittadini e negozianti tutti stanchi della situazione.
Infatti oltre ai furti, come si legge nell’esposto redatto da un avvocato della zona, spesso a Mantignana si verificano episodi di tentata truffa con il trucco del finto incidente al fine di estorcere denaro con la scusa di ripagare un danno mai causato. Segnalate anche ruberie ai danni di anziani spesso avvicinati con vari espedienti.