spot_img
giovedì 21 Novembre 2024
spot_img

Asili nido comunali a Corciano: liste d’attesa lunghissime e pochi bambini ammessi, la risposta dell’assessore Motti

Da leggere

A causa dei lavori di ristrutturazione dell’immobile che ospita il nido e la scuola materna di Chiugiana (lavori di miglioramento sismico per un importo complessivo di oltre 500 mila euro), molti genitori si sono ritrovati fuori dalla graduatoria per l’inserimento del proprio bambino a scuola il prossimo settembre.

In una recente occasione l’assessore alla scuola Sara Motti ha dichiarato “Nel caso di Chiugiana stiamo intraprendendo un grande sforzo, ma lo facciamo con convinzione e con soddisfazione, nel rispetto degli obiettivi e delle scadenze che ci eravamo dati. Ringraziamo i genitori dei bambini che, comprendendo la bontà del lavoro da realizzare, non hanno fatto pesare il trasferimento dei propri figli in altre strutture comunali fino a dicembre ovviamente garantendo loro la continuità educativa con i propri insegnanti”

A tale dichiarazione sono seguiti commenti social di alcuni genitori delusi dalla politica scolastica del Comune di Corciano.
Una lettrice infatti scrive: “I genitori che subiscono il trasferimento non hanno fatto pesare niente, ma quelli che non sono riusciti ad entrare in nessun nido e che formano una lista di attesa lunghissima?”

Un altro genitore continua: “Concordo con la bontà e l’utilità dell’intervento per garantire ancor più sicurezza ai bambini, ma il comune avrebbe dovuto trovare una struttura alternativa più che uno spostare i bambini negli altri nidi presenti nel territorio, permettendo così anche ai nuovi iscritti la possibilità di accedere ai servizi. Di fatto chi come me ha presentato domanda per l’inserimento si ritrova con una lista d’attesa infinita […] per l’ingresso a settembre su oltre 100 domande. Un enorme disservizio per chi ha necessità e soprattutto una mancanza di possibilità per i nostri bambini alla socializzazione scolastica rimandata a chissà quando…se mai ci sarà una possibilità di ingresso.”

Abbiamo ricevuto chiamate e segnalazioni in redazione riguardo questo argomento visto che i genitori esclusi si chiedono come mai in un comune grande e popoloso come quello di Corciano si verifichino problemi di questo tipo.

Mentre nella graduatoria dello scorso anno erano stati ammessi 108 bambini su circa 155 richieste ora, per l’anno scolastico 2019/2020, a fronte di 125 domande totali, la graduatoria definitiva vede l’inserimento di 40 bambini ai nidi comunali o convenzionati: ce ne sono quindi 85 in “lista d’attesa”.

Abbiamo raggiunto telefonicamente l’assessore Motti che ha così spiegato la situazione: ” Questo per noi è un anno eccezionale: il miglioramento sismico della struttura di Chiugiana è una cosa molto importante, per questo chiediamo l’aiuto di tutti i genitori e ci scusiamo per il disagio che tutto ciò comporta. Sono più di sessanta i bambini spostati da Chiugiana in altre strutture, i quali hanno sostituito l’entrata di nuovi iscritti creando questa situazione. Abbiamo certo cercato soluzioni alternative prima di prendere questa decisione: abbiamo tentato di trovare strutture adatte nel nostro territorio, facendo fare diversi sopralluoghi ai vigili del fuoco, ma le normative sulla sicurezza scolastica sono molto restrittive e per questo non abbiamo potuto individuare una struttura alternativa che rispondesse a tutti i requisiti. Questa situazione reca danno anche a noi – prosegue l’Assessore – ma crediamo molto in quello che stiamo facendo e speriamo che anche i genitori ci possano aiutare. Per quanto riguarda le liste d’attesa – conclude – se i lavori continueranno a procedere di buon passo come stanno facendo ora, una volta ultimata la scuola, speriamo nel mese di gennaio meteo permettendo, i bambini del plesso di Chiugiana potranno tornare nella loro scuola sbloccando a quel punto le liste d’attesa e permettendo i nuovi ingressi”.

G.G.

 

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img