Ultimo fine settimana per la Festa Rinascimentale di Solomeo. Domenica infatti si chiude la manifestazione che ha riportato indietro nel tempo il borgo corcianese regalando ai visitatori sapori e suggestioni. Per chi ancora non si è immerso in questa atmosfera unica ci sono dunque ancora due occasioni nelle serate di oggi e domani.
Figuranti in costumi storici, menestrelli, giocolieri e giullari accoglieranno gli ospiti nelle piazzette e nelle vie del borgo.
Ci sarà non solo la possibilità di degustare piatti tipici della cucina umbra serviti con dovizia e cura nei particolari da osti e locandiere, ma anche e soprattutto assistere ad un festival di iniziative, buona musica e intrattenimento.
Le mura dell’antico Castello, illuminate da centinaia di fiaccole, faranno da cornice ad un’atmosfera conviviale dove artisti di strada e musici accompagneranno l’ora della cena. Gli ospiti saranno allietati fino a tarda notte da spettacoli e improvvisazioni che si avvicenderanno nella splendide piazze del paese.
“La festa – sottolinea il Presidente della Filarmonica di Solomeo Stefano Gabrielli – è frutto dello sforzo organizzativo svolto della Società Filarmonica di Solomeo e da tutti gli abitanti del paese, che hanno fatto della promozione della propria realtà e del territorio circostante la costante del loro intenso lavoro”.
Tutte le sere: spettacoli, arti e mestieri, musica in piazza e l’immancabile buona cucina umbra nell’Antica Taverna aperta dalle ore 19.30. L’edizione 2019, ricca di novità, proporrà i tipici mercati dell’epoca allietati da maghi, giullari, mangiafuoco, saltimbanco e falconieri. Gli antichi mestieri, frutto della sapienza e della manualità di sopraffini artigiani, fra i quali il banco del pane e la nascita della carta, saranno presenti in piazza. Tutte le sere ci saranno spettacoli: “Luci e fuochi” con il Piccolo Nuovo Teatro, la Compagnia dei Folli e il Drago bianco; Spettacoli degli Acrobati del borgo, della compagnia d’Arme Santaccio e dei Circateatro Urbinate e con i giullari del Diavolo, Messer Lurinetto, Dodo e il suo fido compare e l’immancabile Giullar Cortese.
Per i più piccoli i Falconieri del Re, Toma con l’Arca di Noè e le marionette di Bambabambin. Sarà possibile inoltre visitare anche la “Domus delitiae”, uno spazio per il dopo cena dove potrete ascoltare buona musica e degustare dolci, vini e distillati in assoluta tranquillità.