Si respirava aria di Corciano ieri a Palazzo dei Priori, sede del Comune di Perugia, dove si è svolto l’insediamento del primo consiglio comunale dopo le recenti elezioni. Due politici che negli anni scorsi proprio a Corciano si sono fatti le ossa fra le opposizioni ora siedono fra i banchi della maggioranza di centrodestra a Perugia.
Luca Merli, candidato sindaco a Corciano e poi consigliere comunale durante il primo mandato di Cristian Betti, dopo aver gravitato in Forza Italia è passato alla Lega di Salvini e ora vanta l’incarico di assessore al personale e alla mobilità assegnatogli dal sindaco (forzista) Andrea Romizi. In un’intervista che chi scrive ha realizzato per il Tg Umbria di Retesole (guarda qui) Merli spiega così la sua scelta: “Mi piace giustificare questo passaggio con una frase di un mio carissimo amico ora deputato: ho cambiato partito per non cambiare idea politica, in questo momento l’unico partito che rappresenta i miei ideali è la Lega e orgogliosamente ho deciso di fare questa scelta”.
Fra i banchi della Lega a Perugia troviamo anche un’altra conoscenza corcianese: la consigliera comunale Roberta Ricci che ieri ha anche conquistato l’incarico di vicepresidente vicario dell’assemblea incassando (come il presidente Nilo Arcudi) tutti i ventidue voti della maggioranza.
Ricci, che ha sempre militato nel centrodestra, è stata dapprima consigliera comunale a Corciano durante la seconda giunta targata Nadia Ginetti e poi ha tentato la sfida al “primo” Cristian Betti candidandosi a sindaco nel 2013 con una lista civica. Due anni dopo Ricci ha presentato la propria candidatura alle elezioni regionali supportando il candidato presidente del centrodestra Claudio Ricci.
Dopo una proficua campagna elettorale per le comunali perugine Roberta Ricci è stata la donna più votata della Lega.
Ma ieri è saltata subito all’occhio la presenza di altri personaggi politici strettamente legati a Corciano: il vicesindaco di Corciano (del PD) Lorenzo Pierotti ha fatto capolino con l’amico e dirigente del PD corcianese Nicola Cassieri (avvistato a Perugia anche alle celebrazioni del XX giugno). Pierotti e Cassieri hanno assistito all’assemblea – ci hanno spiegato – per supportare il nuovo gruppo del Pd perugino. Vicino a loro c’era il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Marco Squarta (residente a San Mariano). Fra il pubblico a Palazzo dei Priori si è fatto notare anche il consigliere della Lega di Corciano Gianluca Taburchi in compagnia della sorella Letizia anch’essa militante nel partito di Matteo Salvini.
Ci scusiamo fin da subito per eventuali sviste rispetto ad altre presenze corcianesi.
Lorenzo G. Lotito