Martedì sera 25 giugno alle 19.00 nel Borgo di Chiugiana è andato in scena l’evento “Letture sugli scalini”, durante il quale sono state rievocate memorie e storie delle frazioni corcianesi. Gli interventi sono stati coordinati e presentati da Andrea Biancalana.
In molti hanno animato la scalinata di Chiugiana che dall’Arco porta al Torrione e si sono seduti ad ascoltare.
A raccontare a Corcianonline la serata sono Luca Biancalana e Manuela Cardinali: “Grazie alle voci dei narratori – spiegano – hanno preso vita la “Catoppina” protagonista di ben tre storie; la “Ferrovia” di Ellera, teatro di giochi e corse di un Gianangeli bambino; il “Toccio e palmo” di un Giampaolo giocherellone; la mitica “Radio Astra” felice esperienza di un Luca Biancalana appena maggiorenne; la Scuola di Chiugiana e il maestro Peppe nel ricordo entusiasta e riconoscente di Sabrina; e così via”.
I musicisti Marco Becchetti al violoncello elettrico e Gianni Stramaccioni alla chitarra hanno intervallato il racconto orale e contribuito a creare una atmosfera felice, magica e sospesa nel tempo. “È stato un momento magico con un set da favola – raccontano ancora Luca Biancalana e Manuela Cardinali – grazie a tutti gli intervenuti e al prossimo appuntamento al Borgo di Chiugiana”.
Pubblicato da Francesca Giulivi su Martedì 25 giugno 2019
Pubblicato da Francesca Giulivi su Martedì 25 giugno 2019