Questa mattina durante una cerimonia molto partecipata è stata intitolata l’Area Verde dell’ex colonia di Corciano al compianto Enzo Melani. “A lungo amministratore comunale – si legge sull’iscrizione in suo onore – è stato promotore dello sviluppo di questa area coinvolgendo e collaborando da sempre con le associazioni per valorizzarla e metterla al servizio di tutti”.
Leggi anche: “Ciao compagno”, in tanti al funerale per rendere omaggio a Enzo Melani
A scoprire la lapide sono stati la moglie Maria e i figli Carlo e Massimo, davanti a tanti corcianesi intervenuti per rendere omaggio a Enzo.
Dopo la messa, la cerimonia è stata aperta dalle note dell’Inno di Mameli eseguite dalla banda dell’Associazione Filarmonica di Corciano. Quindi ha preso la parola il sindaco Cristian Betti.
“Il suo esempio – ha detto il sindaco – dovrà guidare tutta la comunità nel mantenere, custodire, valorizzare un’area meravigliosa, patrimonio comune di tutti i Corcianesi. Grazie di cuore alla Polisportiva Corciano, gestore dell’area, a tutte le associazioni, e alla Parrocchia per la bellissima giornata, che lascia un segno profondo nella nostra comunità”. La benedizione è stata impartita dal parroco di Corciano don Fabrizio.
Leggi anche: Corciano in lutto: è morto Enzo Melani, “signore della politica”
La giornata, organizzata dall’Associazione Polisportiva Dilettantistica di Corciano, è proseguita con il pranzo. “Una giornata eccezionale – ha detto il presidente di APD Corciano – con grande soddisfazione per la partecipazione della comunità corcianese che ci fa sperare nell’avvio di un nuovo percorso condiviso che possa rivalutare quest’area con impegno e responsabilità, sia da parte dei cittadini che dell’amministrazione, in omaggio a chi per primo è stato promotore di questo sviluppo. L’Apd Corciano, gestore della struttura, sarà il primo soggetto attivo nella cura e manutenzione dell’area verde Enzo Melani”.
Hanno contribuito a questa giornata di grande partecipazione cittadina anche le altre associazioni del paese. Soni stati riposizionati tavolini e panchine di legno, l’Associazione “Corciano Castello di Vino” ha messo a disposizione le nuove altalene con tappetino anti urto mentre l’Associazione Sportiva “Corciano ’99” contribuirà a breve all’installazione di un girello nuovo.