“Il CCR permette ai ragazzi di sperimentare la dimensione e il senso dell’essere cittadini, esercitando con consapevolezza i propri diritti e costituisce una reale opportunità per i bambini e ragazzi di comprendere e far comprendere agli adulti l’importanza del loro ruolo all’interno della comunità”. Così Sara Motti, assessore del Comune di Corciano chiamata per delega ad occuparsi di pubblica istruzione e politiche sociali annuncia che il Consiglio Comunale dei Ragazzi è pronto ad affrontare una nuova consiliatura.
Dopo le elezioni tenutesi nelle scuole primarie e medie, è arrivato il momento dell’insediamento, previsto lunedì 10 giugno alle ore 17.30 al teatro Arca, alla presenza del sindaco Cristian Betti, alcuni assessori e aperto ai genitori e a tutti i ragazzi delle scuole coinvolti nelle diverse fasi che hanno portato alle elezioni. Dopo vari incontri nelle classi quarta e quinta delle scuole primarie e prima e seconda delle scuole medie, infatti, organizzati dagli educatori della Società Cooperativa Sociale ASAD, si è arrivati all’elezione di 37 “giovani consiglieri” che rappresenteranno oltre 800 piccoli elettori. Il Consiglio Comunale de i Ragazzi (CCR) è un percorso formativo, di durata biennale, che vede protagonisti i ragazzi, ma che impegna fortemente gli adulti (amministratori, tecnici del Comune, insegnanti, dirigenti, educatori, genitori), chiamati ad essere “facilitatori” di un processo di crescita e di esercizio della democrazia.
“Il CCR – sottolineano dalla Cooperativa Asad – è una buona pratica di cittadinanza poiché permette ai ragazzi di avvicinarsi al mondo civile, conoscere e sperimentare cosa significa essere al servizio dei cittadini e della comunità. I ragazzi si sono focalizzati in temi importanti come l’ambiente e la solidarietà, a dimostrazione di quanto ci sia l’esigenza da parte dei giovani di portare avanti comportamenti ottimali verso l’ambiente e le persone. Il coraggio dei ragazzi di mettersi in gioco – la riflessione finale – deve essere accolto però dagli adulti che si devono impegnare ad ascoltare e a rendere concrete le esigenze delle giovani generazioni”. Durante questo primo incontro i consiglieri, oltre che ricevere ufficialmente il mandato, presenteranno le prime proposte progettuali che intendono realizzare, aspettando anche quali saranno le indicazioni e le richieste d’impegno che verranno fatte loro dal sindaco. “Sarà un importante occasione di incontro e confronto tra adulti e giovani cittadini – conclude l’assessore Motti – per immaginare e progettare insieme un paese sempre più a misura dei ragazzi”.
Monica Rosati
Ufficio Stampa Comune di Corciano