Domenica 2 giugno in occasione della ricorrenza del 73° Anniversario della Fondazione della Repubblica, si sono svolte le tradizionali celebrazioni nel Palazzo della Prefettura di Perugia.
Alle ore 11,00 nell’atrio c’è stato lo schieramento del picchetto d’onore interforze e l’ingresso dei gonfaloni della Regione Umbria, della Provincia e della Città di Perugia. È seguita la cerimonia dell’Alzabandiera, accompagnata dall’esecuzione dell’Inno di Mameli. È stato quindi letto il messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Il Prefetto Claudio Sgaraglia quindi ha consegnato due Medaglie d’Onore, concesse in ricordo di due cittadini internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra. Si è trattato di Marco Bifani nato a Torgiano il 19 febbraio 1914 – Luoghi di Internamento Meppen, Stalag VI – C, Krfeld Fichtenhain, Stammlager VI – J, Wulfrath, Imi Arbeits Kommando n. 1170 dal 10 settembre 1943 al 17 agosto 1945 e di Vittorio Lavoratori nato a Perugia il 10 maggio 1920 – Luoghi di Internamento Fustemberg Berlino dal 9 settembre 1943 al 1° aprile 1945.
È seguita la cerimonia di consegna a 50 cittadini delle Onorificenze dell’ “Ordine Al Merito della Repubblica Italiana”. Tra essi anche due residenti a Corciano: l’Ufficiale al Merito dott. Romualdo De Leonardis, Primo Dirigente della Polizia di Stato, e il Cavaliere al Merito Giulia Maggi, Capitano dei Carabinieri che attualmente comanda la Compagnia di Assisi.
Alla cerimonia ha partecipato anche il vicesindaco di Corciano Lorenzo Pierotti.
L’Orchestra della Filarmonica “S. Cecilia” di Villa Pitignano ha accompagnato i diversi momenti della manifestazione.