La Lega di Corciano ci ha inviato per la pubblicazione un’interrogazione presentata in comune sullo stato di abbandono e di pericolo di un cantiere sito in località Terrioli. Riportiamo di seguito il testo.
PREMESSA: in località Terrioli, via George Sand, è presente un cantiere (visibile anche dalla E45) il cui stato dei lavori è fermo da molti anni.
VISTO CHE all’interno di tale cantiere sono presenti, come si può vedere nelle immagini allegate, dei “pozzi” non protetti e profondi diversi metri, nel fondo dei quali in alcuni casi è presente anche del ferro arrugginito e dell’acqua stagnante, oltre ad una “vasca” di ignota profondità contenente acqua stagnante.
VISTO ALTRESì CHE, come si può vedere sempre nelle immagini allegate, tale cantiere non è adeguatamente segnalato, recintato e protetto, ma anzi, l’accesso è al quanto agevole anche ai bambini residenti nella frazione che giocano nelle vicinanze.
NOTATO INOLTRE CHE le acque stagnanti, oltre ad essere maleodoranti, sono pericolose dal punto di vista igienico-sanitario e sono altresì linfa vitale per la riproduzione delle zanzare tigri, che a loro volta posso essere veicolo di infezioni.
CONSTATATA inoltre la presenza di un contatore che costantemente perde piccole quantità di acqua.
INTERROGHIAMO IL SINDACO affinché riferisca in consiglio per quale motivo, nonostante la segnalazione pervenutagli da Valentina Puglisi, residente della zona che ci ha raccontato l’intera vicenda, il cantiere sia ancora in queste condizioni di insicurezza e di pericolo. Chiediamo inoltre se e quali provvedimenti si intendano prendere in merito.
Lega Corciano