Riceviamo e pubblichiamo le parole del consigliere del Movimento 5 Stelle di Corciano Mario Ripepi, che ieri ha fatto visita ad un esercizio commerciale di Ellera dove si vendono prodotti derivati dalla canapa.
”Ieri, trovandomi a passare nei paraggi, sono andato a trovare Claudio e Federica nel loro negozio, ad Ellera di Corciano.
Unico negozio in tutta Corciano che vende prodotti derivati da canapa.
Ci sono andato perché ritengo bisogna combattere oscurantismo, ignoranza e disinformazione.
Ci sono andato come membro delle istituzioni corcianesi che vuole essere vicino a persone che, per stupidità e propaganda elettorale, vengono additate e criminalizzate.
Sono, invece, persone che possiamo considerare pionieri, che hanno fatto un investimento, che pagano le tasse e che portano nella società un modo nuovo di vedere le cose e prodotti che apportano benefici da qualunque lato si voglia esaminare la cosa.
Intanto diciamo che si considerano prodotti da canapa legali perché contengono un livello di thc sotto la soglia dello 0,6, prossima allo zero, quindi non hanno effetti psicoattivi.
Tale soglia è stabilita da una legge del 2016 che disciplina la produzione agricola della pianta di canapa, ma il testo presenta lacune e non disciplina specificatamente la vendita dei prodotti che ne derivano.
I benefici di questi prodotti sono molteplici.
In campo alimentare per il loro contenuto di sostanze benefiche per il corpo. In campo medico perché danno benefici ai malati di Parkinson, sclerosi, epilessia, aiutano contro la depressione e in generale molti medici più illuminati li consigliano ai propri pazienti per casistiche diverse.
È un prodotto agricolo che non richiede l’uso di fertilizzanti e pesticidi, è una pianta forte e benefica per l’ambiente.
Se ne può ricavare fibra per tessuti per abbigliamento e per parti di auto.
Insomma, non ci sono proprio controindicazioni, anzi, mille vantaggi.
È ora di smettere di criminalizzare un’erba spontanea, un semplice prodotto agricolo, stupidamente.
È come credere ancora alle streghe o al gatto nero che porta sfortuna.
È una cosa incivile, ignorante e profondamente senza senso.
Sono felice di avere fatto questa conoscenza e auguro a Claudio e Federica il meglio possibile.
Ho detto loro che personalmente sosterrò qualsiasi iniziativa vogliano intraprendere per divulgare e informare su questo tema.”
Mario Ripepi
Movimento 5 Stelle Corciano