spot_img
martedì 16 Luglio 2024
spot_img

Identificate le spoglie di Ascanio della Corgna, ricerca promossa dal prof. Cialini del Lions Club Corciano

Da leggere

Una nuova ricognizione sui resti del marchese Ascanio della Corgna (1516-1561) ha condotto a un’attendibile identificazione delle spoglie appartenute al grande condottiero, esponente dell’antica e famosa casata. Ad operare è stato un gruppo di medici-legali, composto da Marta Bianchi, Sara Gioia, Laura Panata, coordinati dal professor Mauro Bacci, direttore della sezione di Medicina legale dell’Università degli studi di Perugia. La ricognizione ha portato a significativi riscontri che, prossimamente – è detto in un comunicato dell’Università di Perugia – verranno illustrati nel dettaglio.

L’iniziativa dell’indagine, che ha coinvolto il Comune e lo stesso ateneo, è stata promossa da Gianfranco Cialini, fondatore e attuale presidente del Lions Club di Corciano intitolato proprio ad Ascanio della Corgna. Cialini, già curatore del Fondo Anticolibrario/documentario dell’Università di Perugia, nel 2013, a seguito ricerche bibliografiche e archivistiche, ha individuato le spoglie mortali dei membri della famiglia della Corgna, contenute in nove cassette metalliche, abbandonate in un angolo nella sacrestia della chiesa di San Francesco al Prato, a Perugia. Dopo il ritrovamento delle cassette, nel 2014 fu eseguita una prima ricognizione delle spoglie, che risultò tuttavia molto sommaria e che non portò, nell’ambito dei diversi resti, neppure ad ipotizzare quali potessero appartenere al nobile Ascanio della Corgna.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img