spot_img
giovedì 21 Novembre 2024
spot_img

Corciano e i comuni del Trasimeno insieme per il turismo: domani la firma del protocollo

Da leggere

“Il protocollo d’intesa rappresenta un punto di svolta nella politica di promozione culturale e turistica che, superati i singoli particolarismi locali, si apre a una visione integrata e condivisa”. Così l’assessore alle attività culturali e turismo Alessia Ottaviani annuncia l’importante protocollo d’intesa tra il Comune di Corciano e i Comuni di Città della Pieve, Magione, Paciano, Panicale, Piegaro, Tuoro sul Trasimeno e l’Unione dei Comuni del Trasimeno. La conferenza stampa di presentazione si terrà martedì alle ore 11 presso il Palazzo della Provincia di Perugia.

La finalità del progetto è lo sviluppo di una comune rete museale che, attraverso le procedure di selezione previste per legge, per il periodo 2020/2024 sarà affidata con un unico contratto di appalto a operatori esperti nella gestione di reti museali interterritoriali. Questo accordo associativo nasce per svolgere in maniera coordinata i servizi museali, culturali e turistici, al fine di promuovere un’efficace politica di sviluppo e valorizzazione del patrimonio archeologico, storico-artistico e antropologico del territorio. La rete museale disporrà di un suo logo e di un biglietto di ingresso unico e valido per più giorni. Nell’attività di coordinamento rientrano inoltre la gestione dei bookshop – dove saranno valorizzati anche artigianato ed enogastronomia – strategie unitarie per potenziare i flussi turistici, la promozione dell’area attraverso tecnologie comunicative innovative e l’organizzazione di eventi e manifestazioni nei diversi musei della rete.

“Per quanto riguarda il Comune di Corciano – spiega ancora l’assessore – i servizi interessati sono la Chiesa-museo di San Francesco, il Museo della Pievania, il Museo della Casa Contadina, il Museo dell’Antiquarium, l’Ufficio di Promozione e Informazione Turistica, il Centro Espositivo Permanente sulla Cultura Medievale e Rinascimentale, la Necropoli di Strozzacapponi, la Necropoli di Fosso Rigo e l’ex Chiesa di Sant’Antonio abate. Parliamo di un territorio dall’indiscutibile pregio naturalistico, ricco di storia, arte e tradizioni – aggiunge – L’obiettivo è offrire a chi verrà a visitarlo una serie di servizi fondamentali per la sua fruizione, servizi che, pensati e gestiti in maniera coordinata, consentiranno di promuoverne la conoscenza e favorirne la valorizzazione e lo sviluppo”.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img