spot_img
martedì 24 Dicembre 2024
spot_img

“Ad Mariae laetitiam”, proseguono le domeniche dell’Organo Adamo Rossi a Solomeo

Da leggere

Domenica 12 maggio torna l’appuntamento con l’organo Adamo Rossi presso la Chiesa di San Bartolomeo a Solomeo.
Il concerto d’organo dedicato a Maria sarà tenuto da Luca Sandali.
Questo il programma:

Girolamo Frescobaldi (1583-1643)
Aria detta Balletto
(da Il Secondo Libro di Toccate, Roma, 1627)

Jusepe Ximénez (1600 ca. – 1672)
Obra de Primer Tono de Tiple

Johann Jakob Froberger (1616-1667)
Toccata [III] FbWV 103
Canzon [V] FbWV 305

Bernardo Storace (1637 ca. – 1707 ca.)
Ballo della Battaglia
(da Selva di varie compositioni, Venezia, 1664)

Pablo Bruna (1611-1679)
Tiento de 2° tono “Sobre la letanía de la Virgen”

Alessandro Scarlatti (1660-1725)
Toccata in re minore
Arpeggio, Allegro, Arpeggio – Partite

Baldassare Galuppi (1706-1785)
Sonata in re minore (R.A. 1.4.03)
Andantino, Presto

Niccolò Moretti (1763-1821)
Sonata X ad uso sinfonia
Adagio, Allegro

Nelle domeniche a seguire, sempre ad ingresso gratuito:

Domenica 19 maggio ore 18.00
ROMAN PERUCKI, organo
MARIA PERUCKA, violino

Domenica 26 maggio ore 18.00
DIEGO CANNIZZARO, organo

NOTIZIE SULL’ORGANO – L’organo Adamo Rossi conservato presso la Chiesa parrocchiale di San Bartolomeo a Solomeo fu costruito dall’organaro perugino Adamo Rossi nel 1791. Originariamente commissionato dai monaci Olivetani di Monte Morcino per la loro chiesa intitolata all’Annunziata, affacciata sull’odierna Piazza dell’Università, lo strumento fu acquistato dal Sig. Raffaele Bucarini per la somma di 8.500 lire e donati alla nuova chiesa parrocchiale di Solomeo dopo che la chiesa dell’Annunziata fu chiusa al culto e assegnata all’Università degli Studi di Perugia.

L’ORGANARO ADAMO ROSSI – Poco si sa della vita di Adamo Rossi, figura importante per lo sviluppo dell’arte organaria perugina nel sec. XVIII e XIX. Le ricerche effettuate da Renzo Giorgetti, pubblicate presso la rivista umbra di Musicologia “Studi e Documentazioni”, ci danno comunque un’idea della sua attività di musicista e costruttore e di come la sua arte abbia influenzato le generazioni future di organari ed in modo particolare la famiglia organaria perugina più importante: quella dei Morettini.

Adamo Rossi (Adamino, come spesso viene soprannominato nei documenti, forse per la sua piccola statura) nacque intorno al 1753 e all’età di 24 anni (nel 1777, in cui si ha notizia della sua abitazione a Perugia, nella parrocchia di Santa Maria di Colle) fu nominato organista titolare della chiesa di San Pietro a Perugia, incarico che mantenne fino al 1842, quando alla veneranda età di 90 anni lasciò il posto al figlio Francesco.

Fu durante i primi anni di incarico che ebbe modo di incontrare Francesco Fedeli, esponente di una delle più importanti dinastie organarie umbro-marchigiane, che in quegli anni era stipendiato per la manutenzione ordinaria degli organi di San Pietro e ne assimilò i segreti per la riparazione e la costruzione degli organi.

Nel 1791 costruì uno dei suoi primi strumenti per i Monaci Olivetani di Monte Morcino, strumento che fu poi acquistato per la parrocchia di Solomeo.

Dall’organo conservato a Solomeo si evince subito la matrice veneto-marchigiana della Sua arte (dalle caratteristiche foniche e tecniche), ponendo di fatto “Adamino” fra i maggiori costruttori di organo a Perugia della fine del Settecento e prima metà dell’Ottocento.

Fu attivo infatti in un periodo in cui l’ambiente musicale perugino era ricco di figure importanti come Francesco Zanetti (tra l’altro maestro di cappella in San Pietro durante l’incarico di organista di Adamo Rossi), Luigi Caruso (maestro di cappella della Cattedrale di Perugia dal 1788) e Francesco Morlacchi.

La sua opera di organaro si svolse principalmente ad Umbertide, Gubbio e Perugia, dove dal 1800 prese anche l’incarico di accordatore e riparatore degli organi di San Pietro (succedendo al Fedeli).

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img