“Corciano è il borgo dell’arte ma questa sua vocazione non può essere data per scontata, è necessario coltivarla, potenziarla e valorizzarla al meglio. È per questo che nella bellissima cornice del centro storico e nei suoi luoghi d’eccezione, proponiamo con continuità mostre di artisti umbri, nazionali ed internazionali”. L’assessore alla cultura Alessia Ottaviani introduce così le due esposizioni allestite nelle contigue sale dell’Antico Mulino e del Belvedere in via Ballarini, inaugurate in questi giorni ed organizzate dall’Associazione Arte in Bottega con il patrocinio del Comune.
Dedicate a canali espressivi diversi, le mostre solleticano la sensibilità dell’osservatore con colori e forme capaci di avvicinare ed emozionare anche il neofita. “Vivere il tempo non è semplicemente un titolo ma è un’esortazione che il pittore perugino Pietro Crocchioni rivolge a tutti noi – sottolinea l’assessore – Dislocata anche in un’altra sede a Perugia, la sua mostra, visitabile fino al 14 maggio, ha come filo conduttore la natura. L’artista – spiega ancora – la reinterpreta in maniera sintetica, quasi astratta. La sua è una natura resa con graffianti tocchi di colore straordinariamente espressiva. Lo sguardo si sposta da una tela all’altra, attratto dal blu intenso dei cieli e delle acque del Trasimeno, dal verde delle pianure e delle colline, ma anche dall’improvvisa comparsa di pennellate di rosso e giallo”.
“Forme e visioni” si intitola invece la proposta dello scultore Renzo Durante, aperta al pubblico fino a domenica 12 maggio. “L’autore – spiega ancora Alessia Ottaviani – è originario di Leverano, in provincia di Lecce, una località con la quale Corciano ha stretto un patto di amicizia qualche anno fa. Da artista libero, istintivo e versatile, Durante modella con grande sensibilità legno, marmo, roccia e la pietra leccese. Quelle esposte a Corciano – spiega Ottaviani – sono alcune delle sculture realizzate negli ultimi dieci anni di attività , dalle quali si può seguire l’evoluzione del suo linguaggio che, da iniziali suggestioni futuriste, riesce ora a plasmare immagini che richiamano alla mente alcune forme organiche”. “Auspicando una massiccia partecipazione ringrazio – conclude l’assessore – Arte in Bottega per questa nuova, importante iniziativa”.