La Coppa della Perugina negli anni venti è stata una corsa automobilistica di caratura internazionale, inventata e voluta da Giovanni Buitoni, l’allora patron dell’azienda dolciaria “La Perugina”. Oggi la corsa rappresenta un evento rievocativo, riservato ad automobili storiche prodotte sino al 1968 e si svolge in Umbria, il Cuore Verde d’Italia, nei giorni il 3, 4 e 5 maggio 2019.
Possono essere iscritte al massimo 100 automobili storiche di cui 20 con carrozzeria aperta, prodotte fino al 1930. Ci saranno due classifiche finali: una per le auto anni venti e una per le auto post anni trenta.
Nelle tre giornate dell’evento si alterneranno diversi momenti di abilità, cultura e divertimento: da sempre l’obiettivo principale dell’organizzazione è quello di lasciare un piacevole ricordo nei partecipanti che sono considerati a tutti gli effetti gli “ambasciatori” della Coppa della Perugina in Italia e nel Mondo.
Grazie ad un territorio particolarmente vocato e alle tante opportunità turistiche e culturali che riesce ad offrire, l’evento ogni anno riesce a progredire e a regalare momenti indimenticabili. Quest’anno gli equipaggi al via sono circa un centianio non solo italiani ma anche stranieri; la partenza è avvenuta oggi dopo le verifiche tecniche dalla Concessionaria Ferrari-Maserati De Poi a Ellera Umbra.
Per il programma completo della tre giorni cliccare QUI