Ottima performance dell’Istituto Comprensivo Benedetto Bonfigli alla I edizione del Premio Letterario Nazionale “Mario Lodi”, indetto dall’associazione Amica Sofia (per la ricerca e la promozione delle pratiche di filosofia dialogica nella scuola e nella società), promosso dal MIUR e rivolto alla cat. Scuola Primaria, Secondaria di I e II Grado (9-18 anni), Giovani Narratori. La scuola corcianese ha aderito all’iniziativa nell’ambito delle attività proposte dalla Biblioteca Scolastica Innovativa di Mantignana di recente istituzione. “Con il concorso – si leggeva nel bando – si intende dare attuazione ai percorsi di ricerca didattica e pratica filosofica con i bambini …, al fine di incoraggiare, sostenere e diffondere il pensiero critico condiviso con i più piccoli, con l’obiettivo di favorire una scuola dove la filosofia diventi pratica diffusa e dove la creatività, il gioco, l’immaginazione vengano proposti quotidianamente come vie maestre della funzione educativa”.
Ad essersi distinti, Linda Picchio (I premio categoria Secondaria di Primo Grado) e Tommaso Angelelli (menzione speciale della stessa categoria) frequentanti la classe 1AM della Scuola Secondaria di 1° di Mantignana. Orogoglioso il dirigente scolastico Daniele Gambacorta che oltre a felicitarsi con i ragazzi, ha ricordato che gli scopi e gli obiettivi del Premio sono condivisi dal PTOF della Bonfigli. “Linda e Tommaso – ha aggiunto – fanno parte di un gruppo che, accettata la sfida del concorso, ha trovato nella neonata Biblioteca il luogo fisico e mentale ideale dove leggere, discutere e creare quei ‘racconti filosofici’ cui il bando si riferiva”. “La filosofia è una materia che emoziona – la riflessione delle tutor dell’attività e animatrici del progetto Biblioteca Scolastica Innovativa – leggere è consolatorio e noi vorremmo insegnare che i libri e la filosofia sono luoghi della mente dove star bene anche se non tutto gira come si vorrebbe”.
I ragazzi hanno approfondito in classe il tema del bando attraverso la lettura di alcuni brani di Lodi; hanno anche avuto la possibilità di incontrarsi nei locali della Biblioteca Scolastica Innovativa per tre settimane consecutive, per confrontarsi e imparare che ci sono sempre più verità e mai una sola. Hanno usato lo strumento del dialogo (il filosofare) per far emergere interrogativi e trovare insieme le possibili soluzioni, le risposte alle loro “meravigliose” domande. Dal partecipato laboratorio di scrittura sono scaturiti i vari racconti inviati alla giuria del concorso.
Il racconto di Linda Picchio, “Ecoball” è stato premiato, si legge nella motivazione, per “aver colto l’urgenza del problema ambientale e aver saputo immaginare, in forma di racconto, delle alternative”. Tommaso Angelelli, autore di “La magia della musica”, ha avuto una menzione speciale per “aver colto un aspetto importante dell’arte e in particolar modo della musica; è un’attività non competitiva che arricchisce, crea unione, comunità”. I racconti vincenti saranno pubblicati nella rivista Amica Sofia e/o in volume. L’IC Bonfigli, inoltre,fruirà di “una giornata filosofica”, cioè dell’organizzazione di un evento a scuola incentrato su laboratori e incontri a cura di Amica Sofia.
Monica Rosati
Ufficio Stampa Comune di Corciano