“È un intervento di cui siamo molto orgogliosi per il quale sento il dovere di ringraziare la precedente Giunta Comunale che ha creduto in quest’opera con tenacia”. È il commento dell’Assessore ai lavori pubblici di Corciano, Francesco Mangano, all’avvio dei lavori il 6 marzo scorso, per la riqualificazione urbana del parco giochi in via parco a San Mariano, lungo la via principale di accesso al quartiere Girasole nei pressi degli edifici scolastici e della chiesa parrocchiale.
L’Amministrazione porta così a compimento il progetto già avviato nel 2016 che ha permesso la realizzazione del cosiddetto “Parco delle Fate”, un’area giochi attrezzata e fruibile anche alle persone con ridotte possibilità motorie. “Il progetto – prosegue Mangano – ci permette di eliminare le barriere architettoniche e favorire l’accesso ai giochi attraverso una rampa pavimentata di pendenza, che collega il limitrofo parcheggio pubblico con l’intera pineta. Nell’aria verde saranno installati alcuni giochi per bambini, migliorandone cosi l’appetibilità e l’uso in tutta la sua completezza”.
L’intervento è stato finanziato con un contributo di 40.000 euro circa concesso dalla Regione Umbria e sarà terminato entro 60 giorni, come da cronoprogramma previsto nella Determina del Responsabile Area Lavori Pubblici n. 594/1392 del 17/12/2018. “Dopo avere eliminato gli alberi d’alto fusto ingombranti e pericolosi – spiega l’assessore – saranno installati alcuni giochi: altalena e ponte, un gioco a molla, uno scivolo e la messa in opera di un’ altalena ad uso esclusivo dei bambini portatori di handicap. Tutti i giochi installati saranno dotati di regolare certificazione sugli standard previsti dalle vigenti normative – conclude – e saranno dotati di un’area di rispetto protetta che garantisca il corretto utilizzo limitando contestualmente eventuali traumi dovuti ad accidentali cadute.”
Monica Rosati
Ufficio Stampa Comune di Corciano