Giornata di inaugurazioni quella del 02 marzo a Corciano, l’Antiquarium ha dato il via infatti, a partire dalle 16.30 a ben due ricche esposizioni sul tema della donna e della parità di genere: parliamo della collettiva di pittura, scultura e fotografia dal titolo “Donna: quotidiana…mente” che raccoglie le opere di ben 52 pittori , 4 scultori e 10 fotografi e dell’esposizione degli elaborati realizzati dagli alunni della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo B. Bonfigli di Corciano per il premio 08 marzo edizioni 2016/2017/2018.
Le due mostre che si protrarranno fino al 31 marzo – ricordiamo – fanno parte di un ampio programma di eventi intitolato “Corciano Donna” , dedicato alla celebrazione della figura femminile e organizzato dal Comune di Corciano con la collaborazione di varie associazioni.
Il valore di questi due appuntamenti – è importante sottolineare – non è esclusivamente artistico ma soprattutto sociale: un mezzo per comunicare la lotta alla violenza sulle donne e l’uguaglianza di genere.
La mostra “Donna: quotidiana…mente” è frutto del meticoloso lavoro organizzativo dell’associazione “ Arte in…bottega” che si occupa da anni della promozione di eventi di pittura, scultura, fotografia, presentazione di libri e spettacoli teatrali anche in collaborazione con altre associazioni, mentre gli elaborati dei ragazzi sono frutto di un importante lavoro educativo alla parità di genere da parte della scuola Bonfigli.
Al taglio del nastro la consigliera con delega alle pari opportunità Sara Motti insieme al vicesindaco Lorenzo Pierotti, alla presidente dell’associazione Arte in …bottega, Fiorenza Giannini e all’assessora al Sociale Elisabetta Ceccarelli. Presenti anche l’assessore ai lavori pubblici Francesco Mangano e diversi consiglieri comunali. L’ampia partecipazione del pubblico ha dimostrato che il tema è molto sentito e che eventi come questi aiutano a sviluppare maggiormente la sensibilità.
Il vicesindaco Lorenzo Pierotti ha colto l’occasione del momento inaugurale per fare i suoi ringraziamenti alla giovane consigliera Sara Motti la quale ha messo forte impegno e abilità nella costruzione di tutto il progetto “Corciano Donna” di cui le due inaugurazioni fanno parte. Grazie a Corciano Donna quest’anno non sarà più solo l’08 marzo il giorno dedicato al mondo femminile ma un intero mese di attività e già ci si auspica che questa nuova “modalità” come la consigliera stessa l’ha definita, possa riproporsi come appuntamento annuale.
Il momento inaugurale è stato anche occasione per l’amministrazione corcianese di far emergere l’importanza e la necessità del lavoro istituzionale nell’educazione al problema della parità di diritti tra uomini e donne e della lotta alla violenza.
Tra i prossimi appuntamenti nell’ambito di Corciano Donna annunciamo uno dei più significativi, quello del 09 marzo alle ore 17.00 presso la sala dell’Antico Mulino, curato dall’assessorato alla coesione sociale insieme all’associazione Liberamente Donna, del Primo sportello Regionale per donne con disabilità o vicine alla disabilità vittime di violenza.
Simona Trentini