Per ora si tratta di una prima edizione, ma la speranza è che “Corciano Donna”, il mese di eventi che il Comune ha voluto dedicare alla figura femminile, possa diventare un appuntamento annuale. Ad auspicarlo, Sara Motti, consigliera comunale alle pari opportunità che ha lavorato in sinergia con uffici ed assessorati per strutturare un programma corposo ed interessante. “Siamo partiti dalla riflessione che forse, dedicare solo un evento all’8 marzo potesse essere riduttivo e, quindi, abbiamo deciso di occupare un mese intero, così da sottolineare e, di conseguenza, far comprendere, più sfaccettature dell’essere donna. Il tutto con un occhio particolare sul territorio”.
Si comincia fin da venerdì 1 marzo alle 17:30, con un concerto alla Biblioteca Gianni Rodari dal titolo “Le signore della musica”. Ad essere proposti brani di Clara Wieck, Cecile Chaminade, Fanny Mendelssohn eseguiti da giovani del Conservatorio, i pianisti André Short, Gloria Longaroni e Fabio Afrune. Tra le altre proposte, di particolare interesse, a partire dal 2 marzo e per tutto il mese all’Antquarium l’esposizione degli elaborati realizzati dagli allievi delle medie dell’Istituto “Benedetto Bonfigli” per le edizioni 2016, 2017 e 2018 del “Premio 8 Marzo” e la mostra di pittura e scultura “Donna: quotidiana… mente” a cura del comitato “Arte … in bottega”. Sempre sabato, al Teatro della Filarmonica, alle 18:00 lo spettacolo “Il Tempo, le Donne, la Voce” un reading con accompagnamento musicale tratto da “Don Chischiotte” di Miguel De Cervantes e da “Marhaba Mabsoutha? Ovvero ciao come stai?” di Fiorenza Morighi proposto dall’associazione Humus sapiens e da Arte … in bottega.
Un momento particolarmente qualificante, curato dall’assessorato alla coesione sociale con l’associazione Liberamente Donna, sarà l’inaugurazione, sabato 9 marzo alle 17:00, del primo Sportello Regionale per Donne con Disabilità o vicine alla disabilità vittime di violenza. “Non potevamo non dare spazio alla letteratura – prosegue Sara Motti – ed infatti l’8 marzo alle 17:30 nella Sala dell’antico Mulino verrà presentato il libro “#Umbria: 10 donne eccellenti” di Franca Ascione ed il 9 marzo alla stessa ora ‘Romanzo al femminile’, una selezione di romanzi scritti da donne a cura di Bertoni Editore”. E queste sono soltanto alcune delle finestre aperte dal calendario sull’universo feminile. Un aspetto su cui la consigliera ha puntato molto è il rapporto con la scuola “credo che la sensibilizzazione sul tema pari opportunità vada affrontata fin da piccoli sia a scuola che in famiglia – prosegue – per questo il 27, 28 e 29 marzo i ragazzi dell’Istituto comprensivo Bonfigli saranno fruitori e protagonisti di ‘Storie di vita in rosa’ una serie di incontri con alcune donne del territorio che racconteranno la loro vita. La considerazione dalla quale sono partita è che di personaggi riconosciuti come eccellenti ce ne sono pochi eppure esistono tante donne semplici che nella loro quotidianità fanno moltissimo da essere ugualmente eccellenti pur essendo delle sconosciute. La platea non si limiterà ad un ascolto passivo, perché potrà porre alle protagoniste le domande scaturite dall’approfondimento fatto a scuola. Dai tre appuntamenti – conclude – scaturirà un solo video che costituirà il progetto del ‘Premio 8 marzo 2019’ la cui cerimonia finale come sempre si terrà intorno alla fine dell’anno scolastico”.