spot_img
martedì 3 Dicembre 2024
spot_img

Francesca Paxia, l’angelo dei cani maltrattati o in difficoltà

Da leggere

Qualche tempo fa vi abbiamo parlato del cucciolo di maremmano abbandonato sul colle della Trinità che grazie ad una splendida volontaria è stato portato via dal canile di Collestrada e ha trovato una nuova casa e una nuova famiglia.
La volontaria in questione si chiama Francesca Paxia ed insieme al suo compagno, l’educatore cinofilo Cristian Siani, si occupano di animali in difficoltà che hanno bisogno di aiuto. Francesca infatti è la fondatrice dell’Associazione “Sulle orme di Enea” per la difesa e la tutela degli animali.

Di cosa si occupa l’Associazione “Sulle orme di Enea”?
L’Associazione di volontariato recupera animali, principalmente cani, da situazioni di maltrattamento o di abbandono, alcuni degli ospiti che abbiamo arrivano anche dal Sud Italia perché la situazione, se qui è spesso drammatica, li è addirittura disastrosa.
Riceviamo tantissime chiamate ogni giorno e ci muoviamo a seconda della gravità del caso, ben consapevoli che non possiamo dire di sì a tutti. Le chiamate provengono per lo più da privati che vengono a sapere di noi da Facebook o dal passaparola: su 10 telefonate che ricevo giornalmente almeno 9 sono per lasciarmi il cane perché, per le scuse più disparate, è diventato un peso.

Quanti ospiti avete?
Al momento abbiamo 34 cani e sono quasi tutti cani equilibrati e dal buon carattere: dai 30 ai 35 infatti è il limite massimo di ospiti che ci siamo prefissati per poterli gestire nella miglior maniera possibile, visto che ce ne occupiamo personalmente.
Il limite è dato dal benessere che possiamo garantire al branco e dipende anche dal tipo di problematiche che incontriamo.
Se per esempio ci troviamo ad avere due o tre cani con grossi problemi comportamentali, che quindi hanno bisogno di un costante e continuato impegno da parte nostra, il limite massimo scende per poterci permettere di seguire tutti al meglio.
Alcuni degli animali che abbiamo aiutato avevano dei problemi comportamentali o di salute talmente gravi che alla fine sono rimasti con noi e non sono adottabili, anche perché hanno bisogno di particolari cure che non tutti sono in grado di offrire.

Come gestisci le adozioni?
Mi permetto il lusso di dire molti no riguardo le richieste di adozioni perché voglio essere certa di trovare una famiglia adatta alle esigenze di ogni cane e, se reputo la famiglia non idonea, non mi faccio nessuno scrupolo a dire di no.
Cediamo i cani adulti sterilizzati o castrati e se sono cuccioli con il caldo invito alla sterilizzazione, rimaniamo comunque sempre a disposizione delle famiglie adottanti per qualsiasi consiglio o richiesta di aiuto, anche a distanza di anni.
Facendo questo lavoro si viene in contatto con la parte peggiore ma anche con quella migliore del genere umano: sono state moltissime le famiglie di angeli che si sono occupate di casi anche disperati investendo tempo, fatica, denaro e sentimenti per dare il meglio ad un animale malato o con problemi, rendendo meraviglioso il resto della sua vita.
Contrariamente a quello che si può pensare noi ci affezioniamo a tutti i cani che stanno con noi, anche se poi siamo i primi ad essere felici per le loro adozioni. Ad ogni cane ci leghiamo in modo diverso ed è sempre un po’ triste vederli andare via dopo mesi di permanenza.

Come è organizzata la vostra struttura?
Manteniamo la struttura con i fondi dell’Associazione quindi con le donazioni che sono usate principalmente per sterilizzazioni, vaccini, cure, mangimi e antiparassitari per i nostri ospiti. Da maggio scorso siamo in un casolare in affitto a San Giovanni del Pantano e stiamo facendo molti lavori a nostre spese: abbiamo già allestito al meglio i recinti con spazi sia esterni che coperti e adesso vorremmo recintare un’area sgambamento di 1000 mq dove potranno correre e giocare.

Se voleste aiutare questo splendido progetto basta fare una donazione, anche piccola, all’Associazione che trovate cliccando QUI.
Tutto ciò che entra e che esce dalle casse dell’Associazione “Sulle orme di Enea” è ovviamente rendicontato e assolutamente tracciabile.
Stesso indirizzo se voleste adottare uno dei cani di cui Francesca e Cristian si occupano quotidianamente con tanto amore e passione.

G.G.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img