Punto Arlecchino – centro di ascolto, orientamento e documentazione per l’educazione interculturale
e l’inte(g)razione scolastica – riprende anche quest’anno la rassegna di film dedicati a situazioni e problematiche della scuola di oggi.
Con l’iniziativa dal titolo “Quattro ciac… la scuola al centro” Punto Arlecchino invita al cinema alunni e insegnanti delle scuole di Perugia, Corciano, Torgiano per parlare di come nella scuola si incontrano le persone, le culture e i modelli educativi.
Gli eventi si terranno al cinema Meliès in via della Viola n. 1 a Perugia, alle ore 21,00, nei giovedì del mese di febbraio: 7, 14, 21 e 28. L’ingresso è di euro 5 a proiezione, ad eccezione del 7 febbraio che è ad ingresso libero.
“L’esperienza degli scorsi anni – spiegano gli organizzatori – ci ha confermato che il cinema è un potente mezzo di comunicazione capace di fornirci un rispecchiamento delle tematiche su cui oggi la scuola lavora, a partire dalla capacità della stessa scuola di confrontarsi con le questioni culturali e sociali poste dalla società di oggi”.
I film scelti per la rassegna di quest’anno sono:
7 febbraio: Elementare (2014, Italia) di Franco Lorenzoni
14 febbraio: Vado a scuola (2012, Francia) di Pascal Plisson
21 febbraio: Monsieur Lazhar (2011, Canada) di Philippe Falardeau
28 febbraio: Tutti per uno (2010, Francia) di Romain Goupil.
Osservazioni e spunti critici saranno curati da Ivan Longo.
Inoltre, la giornata del 7 febbraio vedrà la presenza di Franco Lorenzoni, e sarà così articolata:
ore 18,30, presentazione del libro I bambini ci guardano, con Piergiorgio Giacchè, e presentazione del progetto “Saltamuri“;
ore 20,00, aperitivo
ore 21,00, (ingresso libero) proiezione di Elementare, con la presenza di Franco Lorenzoni per interventi, domande, riflessioni.