Corciano avrà una via dedicata alla memoria di Sandro Pertini. La Giunta Comunale Corcianese, ha dato la propria unanime approvazione alla delibera su proposta del Vicesindaco Pierotti a cui è attribuita anche la delega alla toponomastica. “Il Comune intitolerà una strada a Sandro Pertini, affinché un giorno la nostra città possa avere memoria tangibile del suo nome e di ciò che la sua figura ha rappresentato – dichiara il Vice Sindaco Pierotti – Come la persona di Sandro Pertini, anche i corcianesi sono un popolo capace di rimboccarsi le maniche e di affrontare con coraggio, dignità e passione tutte le sfide”.
In realtà non si tratta di una nuova strada ma della sistemazione di un’anomalia che proseguiva dagli anni 90’. “La strada intitolata a Sandro Pertini – spiega ancora il Vice Sindaco – sarà quella davanti all’ingresso della multisala Gherlinda, oggi intitolata a Juri Gagarin, che circa 20 anni fa iniziava proprio davanti a dove oggi sorge la multisala per terminare al confine con Santa Sabina. Una volta realizzato il cavalcavia delle Quattrotorri e chiuso definitivamente il passaggio a livello, Via Juri Gagarin era rimasta divisa in 2, creando non pochi problemi di traffico nel quartiere Girasole.
Oggi – conclude – risolviamo un’anomalia ventennale ed allo stesso tempo commemoriamo uno dei personaggi politici più amati d’Italia. La pratica ha superato tutto l’iter burocratico del caso e ora, arrivati i pannelli, saremo pronti a intitolarla in onore del grande ex Presidente”.