Come vi sentite questa mattina? Vi siete svegliati con una strana sensazione: depressi, stanchi?
Niente di strano visto che oggi, il terzo lunedì di gennaio, secondo alcuni è il giorno più triste dell’anno.
Lo chiamano “Blue Monday” e sembra essere il lunedì più triste perchè le feste sono appena passate, le vacanze sono lontane, il tempo è spesso infausto e la luce solare durante il giorno è poca. Tutto questo porta le persone, specialmente quelle che si sono messe a dieta dopo le feste, a sentirsi più giù del solito. L’equazione, che fa cadere il Blue Monday nella terza settimana di gennaio, l’ha messa a punto lo psicologo inglese Cliff Arnall una decina di anni fa e, detto per inciso, sembra proprio priva di alcun fondamento scientifico.
Questa teoria è stata definita infatti “scienza spazzatura”, come ha riportato il Daily Mail, inculcata probabilmente da una società di viaggi come ingegnoso stratagemma per farci prenotare vacanze verso climi più assolati. Mr. Arnall infatti ha scritto per la prima volta del ‘Blue Monday’ in un comunicato stampa per Sky Travel, un canale TV di viaggi britannico, oggi oscurato.
Se però credete a questa strampalata teoria, correre ai ripari dal lunedì blù è abbastanza semplice: vestitevi con colori sgargianti, sospendete per un giorno la dieta, se ne state seguendo una, e gratificatevi con del sano buon cibo e magari anche con un po’ di cioccolata. Sedetevi vicino ad una finestra, ascoltate musica allegra e vedrete che la giornata andrà meglio. Se poi il lunedì proprio non dovesse svoltare tranquilli, avremo anche l’ “Happiest Day”, tra il 21 e il 24 giugno, sempre secondo i complicati calcoli di alcuni stravaganti analisti.
G.G.