spot_img
giovedì 21 Novembre 2024
spot_img

Guida all’iscrizione a scuola per l’anno scolastico 2019/20

Da leggere

SCUOLA DELL’INFANZIA

La domanda per iscrivere i bambini alla scuola dell’infanzia resta cartacea e va presentata alla scuola prescelta. Possono essere iscritti i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2019 e i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2020. I genitori possono scegliere tra tempo normale (40 ore settimanali), ridotto (25 ore) o esteso fino a 50 ore.   Per presentare la domanda in una scuola dell’infanzia statale bisogna quindi recarsi direttamente presso la segreteria della scuola, ritirare il modulo di iscrizione (o scaricarlo online dal sito dell’istituto scelto) e quindi riconsegnarlo compilato entro il 31 gennaio 2019.

La domanda di iscrizione per le scuole dell’infanzia comunali, invece, generalmente deve essere inoltrata online, ma bisogna far riferimento al bando che ogni comune pubblica in maniera autonoma. Le date di iscrizione per le scuole comunali potrebbero infatti variare di qualche giorno rispetto a quelle per le scuole statali. In ogni caso si faranno sempre tra gennaio e febbraio. Quindi il consiglio è di controllare sempre il sito internet ufficiale del proprio comune di appartenenza per essere informati sul bando di iscrizione ufficiale.

SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA

L’ iscrizione alla scuola primaria e secondaria per l’anno scolastico 2019-2020 è attiva dalle 8.00 del 7 gennaio 2019 e lo sarà fino alle 20.00 del 31 gennaio 2019 e dovrà essere effettuata online sul sito. Come prima cosa si deve accedere alla fase di registrazione sul portale www.iscrizioni.istruzione.it. La registrazione sul sito ha la durata di un anno, quindi, anche se nei precedenti anni avete già effettuato una iscrizione tramite il portale, dovrete iscrivervi un’altra volta. Chi ha un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità. Il codice dell’istituto necessario per effettuare l’iscrizione online alla scuola primaria o secondaria si trova sul sito del Ministero Scuola In Chiaro. Nella procedura è possibile inserire fino a tre scelte per gli istituti, quindi 3 codici.

Possono presentare la domanda di iscrizione al primo anno della scuola primaria, i genitori dei bambini che compiono 6 anni entro il 31 dicembre 2019 e quelli dei bambini che invece compiono 6 anni tra il 1° gennaio e il 30 aprile 2020. La scuola primaria è considerata scuola dell’obbligo, quindi tutti i bambini che compiono 6 anni entro il 31 dicembre 2019 devono essere ammessi. Se non ci sono più posti disponibili nella scuola scelta, la domanda potrà essere inoltrata ad una delle 2 scelte alternative inserite al momento dell’iscrizione o, se il genitore non ha inserito altre scelte, ad un’altra scuola nelle vicinanze.

Possono presentare la domanda per il primo anno della scuola secondaria di I grado (la scuola media) tutti i genitori degli alunni che stanno frequentando la V elementare.

Possono presentare la domanda di iscrizione alla prima classe di una scuola secondaria di II grado (Licei, Istituti Tecnici e Istituti Professionali), i genitori degli alunni che stanno frequentando la III media.

Nelle prossime settimane si svolgeranno gli Open Days in molte scuole di ogni ordine e grado: un’occasione importante che permette ai genitori di visitare gli istituti, per trovare quello più adatto dove iscrivere i bambini.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img