Sabato 29 dicembre alle 18.00 presso la sala corcianese dell’Antico Mulino si è svolta la presentazione del libro “Ninos” di Nicola Mariuccini (Castelvecchi Editore). Quasi due ore di silenzio e grande attenzione da parte del pubblico hanno accompagnato il racconto dell’autore: la trama, la laboriosa ricerca per il reperimento dei materiali storici, la passione, il grande lavoro illustrativo e fotografico creato per dare un’anima più forte a un romanzo che ci racconta di guerra.
Nicola Mariuccini ha parlato della sua terza opera con l’aiuto di Francesco Bolo Rossini che per l’occasione ha indossato una doppia veste: quella consueta di attore, interpretando alcuni dialoghi significativi e quella di critico, analizzando lo stile dell’autore che scrive in capitoli brevi e compatti regalando una storia da leggere tutta d’un fiato.
Il romanzo racconta le atrocità della guerra civile spagnola combattuta negli anni dal 1936 al 1939 e ce le racconta attraverso gli occhi dei bambini. La Spagna, culla della cultura si trova in attimo un paese completamente rivoltato.
È un romanzo di denuncia sociale, in alcuni punti anche molto forte: la guerra è raccontata da tre bambini prigionieri in una villa psichiatrica e da un altro bambino loro amico, i quali “tra torture, miseria e follia continuano ancora a sperare in un mondo più luminoso”.
L’opera di Mariuccini sta ottenendo già da mesi un grande successo dimostrato da un trailer che ha registrato migliaia di visualizzazioni e una grande popolarità anche sui social network; a Corciano ha regalato un pomeriggio all’insegna di una maggior comprensione della storia, un velo di emozione e un importante stimolo alla riflessione.
L’appuntamento, svoltosi all’interno della più ampia manifestazione “Corciano Natale” che si concluderà il 06 gennaio, è stato organizzato dall’associazione culturale Convivium Corciano.