spot_img
martedì 16 Luglio 2024
spot_img

Sovrappasso dei Tigli, a breve l’assegnazione dei lavori da oltre 550 mila euro

Da leggere

Il prossimo 7 gennaio negli uffici Lavori Pubblici del Comune di Corciano si svolgerà il sorteggio delle ditte da invitare alla procedura negoziata (senza previa pubblicazione di un bando di gara) per la realizzazione del sovrappasso pedonale al km 50+200 della linea ferroviaria Foligno-Terontola a servizio del quartiere “I Tigli” di San Mariano.
Il progetto definitivo esecutivo dell’opera è stato approvato lo scorso 20 dicembre e prevede una spesa complessiva di 551.741,28 euro (in gran parte garantiti da fideiussione), di cui 417.615,03 per lavori e 134.126,25 quali somme a disposizione per l’Amministrazione.

Il sorteggio – col quale si individueranno almeno quindici ditte scelte dall’Elenco degli operatori della Regione Umbria e non invitate negli ultimi tre anni alle procedure di gara indette dal Comune di Corciano – si svolgerà alle 17.00 e sarà aperto al pubblico. L’aggiudicazione sarà effettuata secondo il criterio del minor prezzo.
I lavori dovranno essere ultimati entro 240 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori.

Della realizzazione della cosiddetta “Passerella dei Tigli” si parla da anni perché ha avuto un iter abbastanza intricato come si evince dalla determinazione che alleghiamo a questo link.
Come si legge nel documento succitato, dopo il nulla osta da parte di RFI il progetto originario del sovrappasso – realizzato dallo studio Vagniluca – è stato aggiornato con una struttura interamente in acciaio a sostituire la precedente in legno lamellare, la cui manutenzione nel tempo sarebbe risultata oltremodo onerosa per il comune. L’opera prevede anche ascensori per l’abbattimento delle barriere architettoniche e per garantire un completo utilizzo da parte dei soggetti diversamente abili.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img