spot_img
giovedì 21 Novembre 2024
spot_img

PD, plebiscito per Gianpiero Bocci a Corciano alle primarie per la segreteria regionale

Da leggere

Gianpiero Bocci è il nuovo segretario umbro del PD. L’ex sottosegretario ha superato il deputato Walter Verini alle primarie che si sono svolte nella giornata di domenica. Secondo i primi dati diffusi dal PD Bocci ha ottenuto 12 mila 408 voti, pari al 63,16%, mentre a Verini ne sono andati 7 mila 236, il 36,84%.
A Corciano, dove erano organizzati cinque seggi, Bocci ha ottenuto il 70%. Qui a parteggiare per lui ci sono il sindaco Cristian Betti, il vice Lorenzo Pierotti, l’assessore Elisabetta Ceccarelli e gran parte dei consiglieri comunali del PD. Walter Verini era sostenuto dalla senatrice Nadia Ginetti (ex sindaco di Corciano), il consigliere comunale Franco Baldelli (già assessore e segretario dell’Unione Comunale PD di Corciano) e il coordinatore della Mozione Verini per Corciano Nicola Cassieri.

Indubbiamente a vincere è stata anche l’affluenza alle urne su cui nessuno sembrava scommettere alla vigilia delle consultazioni, circostanza da non sottovalutare soprattutto perché arriva proprio quando il PD è ai minimi storici quanto a popolarità.
E invece alle urne sono andati quasi 20 mila umbri, 7 mila in più rispetto al 2014 quando la tornata arrise a Giacomo Leonelli. “Grazie per questa grande partecipazione – scrive la presidente dell’Umbria Catiuscia Marini – che dimostra che il PD continua ad essere un punto di riferimento importante nella società regionale”.

Quella di Bocci è un’ampia vittoria che rispecchia le diverse anime del partito democratico.
Nel collegio di Perugia 1 (che comprende il capoluogo di regione, Città di Castello, Gubbio, Umbertide, Assisi, Gualdo Tadino e altri comuni più piccoli) Bocci ottiene più di 4000 voti contro i 2500 di Verini.
Stessa sorte a Perugia2 (che comprende Trasimeno, Foligno, Spoleto, la Media valle del Tevere e la Valnerina) 4700 contro 2400 e a Terni 3400 contro 2200.
Potevano votare iscritti e non iscritti al PD ma un caso davvero anomalo arriva da Deruta dove si è recato alle urne un assessore comunale della Lega, Maria Canuti. Per votare ha dovuto sottoscrivere una dichiarazione formale di adesione alle posizioni del Pd. Dall’assessore hanno subito preso le distanze i vertici umbri della lega.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img