spot_img
giovedì 21 Novembre 2024
spot_img

Incidenti stradali, telefonino sotto accusa. In Umbria aumentano quelli mortali

Da leggere

Una leggera riduzione degli incidenti stradali a cui però non è corrisposta un’altrettanta diminuzione di vittime della strada. In Umbria nel 2017 il numero dei morti dovuti a incidenti è, anzi, aumentato del 37,1 per cento rispetto all’anno precedente. È questo il dato principale, più in controtendenza rispetto alla situazione nazionale, che emerge dal focus dell’Istat ‘Incidenti stradali in Umbria – Anno 2017’ presentato a Perugia martedì 4 dicembre dall’Ufficio territoriale Istat per l’Emilia-Romagna, la Toscana e l’Umbria. La conferenza stampa è stata convocata dall’Automobile club Perugia.

Il report dell’Istat parla chiaro: nel 2017 si sono verificati in Umbria 2.361 incidenti stradali che hanno causato la morte di 48 persone e il ferimento di altre 3.258. Rispetto al 2016, diminuiscono quindi sia gli incidenti (-0,9%) che i feriti (-2,4%); il numero di vittime subisce invece un drastico aumento (nel 2016 erano state 35) con una percentuale nettamente superiore al dato nazionale (+2,9%).
Il tutto per un costo sociale complessivo che si aggira sui 300 milioni di euro.
La causa principale degli incidenti stradali è la distrazione al volante, dovuta in primo luogo all’uso scorretto del telefono.

Se la distrazione è la prima causa di incidenti, è però l’alta velocità il motivo principale di incidente con vittime. Il maggior numero di sinistri si è verificato, infatti, sulle strade urbane ma gli incidenti più gravi avvengono invece in quelle extraurbane e sulle autostrade.
Non trascurabile, tra le cause di sinistro, anche la mancata manutenzione del veicolo come risulta dagli accertamenti effettuati dai carabinieri.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img