spot_img
martedì 16 Luglio 2024
spot_img

L’analisi dei comuni umbri secondo ESG89: ecco come si piazza Corciano

Da leggere

Dall’analisi dei bilanci delle migliori società di capitali regionali pubblicati nell’Annuario Economico dell’Umbria 2019-2020 di ESG89 Group è il comune di Bastia Umbra a risultare il più performante. Sono state analizzate le società con valore della produzione superiore a 1 milione di fatturato che hanno registrato un utile di esercizio in rapporto al numero di abitanti. Dall’istantanea scattata il comune guidato dal Sindaco Stefano Ansideri ha registrato una percentuale di 0,37%. Su 21.700 abitanti sono ben 80 le società che hanno rispettato i valori di analisi. I settori più numerosi sono quelli della meccanica, seguito dai trasporti e dal commercio di macchinari e attrezzature.

In seconda posizione il comune di Corciano, guidato da Cristian Betti: su 21.350 abitanti le società performanti sono risultate 77 con una percentuale dello 0,36%. In questo caso i settori trainanti per numerosità risultano essere quello dei trasporti, seguito dalla meccanica e dal commercio di beni di consumo.
Il terzo comune in classifica è Umbertide. Il comune guidato da Luca Carizia che conta 16.600 abitanti ha registrato una percentuale dello 0,28% con 47 società performanti. In testa il comparto della meccanica, seguito dal commercio di beni di consumo al dettaglio e della consulenza-studi e ricerche.

Appena sotto al podio, in quarta posizione, troviamo Città di Castello con 107 società performanti su 39.600 abitanti. Il comune della Valtiberina una volta considerato il faro dell’economia regionale, dopo aver attraversato una lunga crisi di identità, sta ritrovando l’equilibrio che gli compete a seguito di investimenti in tecnologia e tante riconversioni. I settori dominanti risultano essere la meccanica, il tipografico e l’agroalimentare.
Il capoluogo di regione ha registrato una percentuale pari a 0,26% con 438 aziende performanti: Perugia annovera fra i settori più numerosi il commercio di beni di consumo al dettaglio, la meccanica e ancora l’edilizia-costruzioni.

“L’analisi sui bilanci d’esercizio delle società di capitali regionali dei vari comuni – commenta Giovanni Giorgetti analista economico e Ceo di ESG89 Group – evidenzia due prerogative diffuse. La prima è legata ai comparti più performanti. La meccanica è il protagonista assoluto in regione per numerosità e risultati. Settore considerato poco fashion e quindi slegato dalla comunicazione tradizionale e se vogliamo anche poco desiderato dai ragazzi in cerca di occupazione, sarà uno dei pochi, anche in Umbria, che potrà assorbire forza lavoro. Non pensiamo – prosegue fiducioso Giorgetti – alle officine di un tempo, sporche di grasso, cupe e dove in tuta blu come nel film interpretato da Charlie Chaplin, Tempi Moderni l’operaio meccanico era costretto a compiere sempre gli stessi gesti a causa dei disumani ritmi che imponeva la catena di montaggio e per questo impazzisce e finisce in ospedale.

“Ora con l’introduzione della tecnologia, dell’innovazione, del digitale, dei big data, dell’IOT… ci troviamo molto spesso di fronte a meravigliose industrie anche nella sub-fornitura, prevalentemente di piccole e medie dimensioni, ma con la capacità di entrare nella cosiddetta catena del valore e contribuire a penetrare nei mercati di mezzo mondo. La seconda prerogativa è prospettica. Cosa fare per assecondare le PMI operanti nei comparti ‘del fare’, in primis la
meccanica, da parte del mondo della scuola? Una vera e propria rivoluzione. L’Umbria ha la strada obbligata della formazione legata essenzialmente all’industria manifatturiera e ai servizi ad essa connessa con particolare orientamento alla conoscenza delle nuove tecnologie, del’ingegneria, del digitale, dell’internet of things, dei big data. Insomma pensiamo a formare dei Charlie Chaplin moderni!”.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img