“In questo momento non serve un arbitro ma un centravanti che sappia pure fare squadra. Bocci è una figura d’esperienza, inclusiva, autorevole e attenta ai territori”. Lo hanno dichiarato i giovani amministratori del Pd, sindaci e consiglieri comunali che venerdì sono intervenuti ad un incontro con il candidato alla segreteria regionale del Partito Democratico Gianpiero Bocci in vista del congresso umbro. Tra i presenti e che hanno preso la parola anche i sindaci di Corciano Cristian Betti, di Montecchio Federico Gori, di Monte Santa Maria Tiberina Letizia Michelini e di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti.
“Chiunque sarà il nuovo segretario – hanno anche affermato – dovrà essere consapevole di incarnare i valori del Pd ed esserne portatore, oltre che condividere un percorso comune con tutte le forze messe in gioco per la partita del 16 dicembre. Non serve scontrarsi – hanno aggiunto – perché dal giorno dopo saremo un partito unito”.
A Perugia, nella sede del Partito democratico dell’Umbria, è stato sottolineato che c’è da fare in futuro un lavoro importante che parte dai territori e dai giovani. Queste due, infatti, sono state le parole chiave più volte evocate. “Il mio programma – ha detto Bocci – punta soprattutto sui giovani, sulla possibilità di far crescere dentro il partito una nuova generazione di politici e amministratori. Se vince Verini o vinco io è la stessa cosa – ha detto ancora – il 16 dicembre sarà una festa del Partito democratico perché la gente tornerà a partecipare. La battaglia ci sarà a maggio del prossimo anno”.
Sempre Bocci ha poi aggiunto che la giornata del congresso regionale “è importante perché il Pd ha bisogno di ritrovare entusiasmo e di tornare nelle piazze”. “Bisogna puntare – ha proseguito – all’unità, alla coesione e a creare le condizioni per una nuova classe dirigente”. Se sarà eletto, ha infine spiegato Bocci, il suo mandato non durerà a lungo. “Non mi candido – ha sottolineato – per conservare spazi di potere o per coltivare ambizioni personali ma perché ho sempre creduto in questo progetto politico. Starò il tempo necessario per dire poi ‘avanti voi’.
All’incontro è intervenuta anche la presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria Donatella Porzi che, esprimendo soddisfazione per l’iniziativa, ha ringraziato i giovani amministratori intervenuti. “Sono orgogliosa di questi giovani – ha detto – ma, allo stesso tempo, maturi amministratori. Mi fa ben sperare per il futuro della nostra regione e del Pd”.