Si va verso il record di partecipanti per la Straquasar, una delle gare podistiche più attese in questo periodo in Umbria, in programma in questa domenica 11 novembre con partenza alle ore 10 dal centro commerciale “Quasar Village” di Ellera di Corciano. Si tratta di una competizione di 10 chilometri, che toccherà in gran parte l’abitato di San Mariano, alla quale ci si potrà iscrivere anche la mattina stessa della gara.
Attorno all’evento si sta creando un clima di grande festa che coinvolgerà non solo i podisti, ma anche il pubblico e la clientela della stessa struttura commerciale. Alla competizione è abbinata anche quest’anno una passeggiata aperta a tutti, con il coinvolgimento soprattutto delle scuole, che vede tra i promotori l’associazione Avanti Tutta guidata da Leonardo Cenci. Per quanto riguarda l’organizzazione della gara, curata dalle società l’Unatici Ellera Corciano e Cdp Atletica Perugia (la squadra del Circolo Dipendenti Perugina), si sta cercando curare ogni dettaglio per poter garantire la miglior ospitalità. L’obiettivo è quello di far vivere una giornata di sport nel territorio all’insegna della corsa, con il percorso che si svilupperà in gran parte nel centro abitato di San Mariano e lungo le arterie limitrofe, sia asfaltate ed anche all’interno di alcune aree verdi.
La gara si svolge sotto l’egida della Fidal Umbria e dell’Endas Umbria, seppur a collaborare ci sono anche l’associazione L’Unanuova, l’Archi’s ed ovviamente il Quasar, insieme alla locale Amministrazione Comunale. Sono previsti almeno 300 partecipanti alla sola competizione agonistica. La gara è stata inserita in un contesto di tre giorni di festa che prende il nome di “Quautunno”, mostra di enogastronomia e artigianato che andrà avanti sino alla domenica sera, mentre il sabato alle 17 ci sarà un convegno su Sport e Alimentazione, oltre a gare ed iniziative e domenica alle 17.30 la degustazione di castagne e vino gratis per tutti a cura della Pro Loco di Stroncone e della Cantina Di Filippo.
La gara podistica, che lo scorso anno fu vinta da Mohamed Hajji tra i maschi e da Paola Garinei in campo femminile, è aperta agli atleti tesserati Fidal, Runcard ed Enti di Promozione Sportiva (riconosciuti dal CONI) o comunque in possesso della certificazione medica agonistica in corso di validità (per informazioni ci si può rivolgere al numero 360343785). E’ garantita l’assegnazione di un pacco gara a tutti i partecipanti alla gara, mentre saranno premiati i primi tre assoluti uomini e donne e i primi cinque di ognuno delle 11 categorie previste con buoni acquisto da utilizzare presso le attività commerciali del Quasar che hanno scelto di dare la propria disponibilità. Premi anche alle prime tre società. Collateralmente appunto ci sarà anche una passeggiata per bambini e genitori sulla distanza di 3,5 km che raggiungerà la zona del Villaggio dei Tigli, con le scuole che riceveranno materiale didattico ed aperta comunque a chiunque voglia partecipare.