È cominciato alla Direzione Didattica di Corciano il progetto per la promozione della cultura della legalità e prevenzione bullismo e del cyberbullismo.
Si tratta di un progetto, promosso dal Ministero e finanziato con fondi europei, che coinvolge le scuole primarie.
Il progetto vede in prima linea l’Associazione “L’ABBRACCIO”, presente che finalizza le sue attività per la promozione di iniziative rivolte ad una ampia, vasta ed eterogenea gamma di bisogni e necessità espressa dalla popolazione. L’ABBRACCIO opera, comunque, oltre che sul territorio corcianese, anche in tutta la regione Umbria.
Tra le sue molteplici iniziative, la più recente è il laboratorio teatrale “LAMP IL LAMPIONE” realizzato presso il reparto di oncoematologia pediatrico di Santa Maria della Misericordia di Perugia e che ha visto la partecipazione di due classi della direzione didattica di Corciano. Il presente progetto mira a sviluppare ulteriormente la collaborazione con l’Associazione “L’ Abbraccio”.
In particolare oggi si è svolto il primo incontro nella palestra della Scuola primaria di San Mariano dalle 9.00 alle 12.00. Le altre date sono:
ALUNNI SCUOLA PRIMARIA CHIUGIANA: Mer. 14/11 ore 9-12 c/o centro sportivo CAM.
DOCENTI: ven. 16/11 ore 17-10 c/o palestra della Sc. Pr. San Mariano.
GENITORI SCUOLA PRIMARIA SAN MARIANO : Sab. 17/11 ore 15-18 c/o palestra interna della Sc. Primaria di San Mariano.
GENITORI SCUOLA PRIMARIA CHIUGIANA : Sab. 24/11 ore 15-18 c/o palestra interna della Sc. Primaria di San Mariano.
Scopo prioritario del Progetto è quello di promuovere in tutti i suoi destinatari una maggiore consapevolezza nell’utilizzo e nella fruizione dei dispositivi di comunicazione elettronici, affinchè diventino un’opportunità nella loro formazione e non, come spesso accade, un pericolo.
Il progetto è articolato su almeno tre anni in modo da raggiungere l’utenza di almeno un triennio (infatti ogni anno verranno coinvolte le sole quinte delle scuole primarie).
Esso si svilupperà attraverso la rilevazione dei bisogni all’interno delle classi quinte dell’Istituto, con un monitoraggio dal quale sarà possibile stabilire le strategie di intervento e/o prevenzione.
Il progetto inizierà con gruppi di classi parallele che saranno seguiti da esperti quali: Psicologi, Rappresentanti delle Istituzioni (Polizia Postale), Magistratura/Avvocatura.