spot_img
giovedì 21 Novembre 2024
spot_img

Sociale, il Comune: “Abbiamo a cuore la popolazione anziana, ecco gli interventi a sostegno”

Da leggere

“E’ un trend consolidato che la popolazione anziana si stia incrementando in parallelo all’allungamento delle prospettive di vita. A mio parere è un dato positivo, ma la situazione va affrontata a tutto campo, come un problema sociale e ripensando la percezione della vecchiaia, perché sia favorito il benessere psicofisico degli anziani, al pari della loro volontà di non lasciarsi andare e di tirare fuori le risorse delle quali continuano a disporre”. E’ la riflessione di Elisabetta Ceccarelli, assessore alla coesione sociale del Comune di Corciano che dettaglia il corposo ventaglio di interventi a sostegno della popolazione anziana elaborato dall’amministrazione.

Una gamma di servizi perfezionatisi e professionalizzatisi negli anni, tanto da avvalorare il credito di Corciano come terra ad alto tasso di accoglienza e di supporto a favore della comunità D’altra parte, la crisi economica ed il crescente disagio della vita quotidiana con l’aumento delle richieste di accesso a Prestazioni Sociali Agevolate, hanno imposto al Comune l’individuazione e l’elaborazione di modalità di intervento e strumenti operativi “innovativi”, capaci cioè di garantire servizi qualitativamente e quantitativamente ottimali in un’ottica di razionalizzazione delle risorse finanziarie a disposizione e basati sulle “buone prassi” tra i soggetti del territorio da coinvolgere, ognuno secondo la propria competenza – dai Servizi Sociali ai Servizi Specialistici dell’Azienda USL, dalla Polizia Municipale ai Carabinieri, alle Associazioni di Volontariato.

“Tra le modalità d’intervento dell’amministrazione – spiega Ceccarelli – annoveriamo l’assistenza domiciliare di carattere puramente assistenziale, in sinergia con la Asl per favorire la permanenza degli anziani in famiglia ed evitarne per quanto possibile l’istituzionalizzazione. Inoltre – aggiunge – e ne siamo assolutamente orgogliosi, attraverso la Ovus – Organizzazione di Volontariato per l’Utilità sociale, con la quale è stata predisposta una convenzione ad hoc, proseguiamo il cosiddetto servizio di “Telesoccorso e teleassistenza”, attivato nel 2009, che ha come target gli anziani ed i soggetti non autosufficienti, così da fornire loro aiuto in caso di emergenza ma soprattutto un sostegno psicologico nei casi di solitudine e abbandono”. Risponde a questa filosofia un altro servizio, altro fiore all’occhiello del Comune .

“Il ‘Telefono d’Argento’ – ribadisce Ceccarelli – attivato già da molti anni, è rivolto ad anziani autosufficienti che vivono soli. A portarlo avanti, sempre attraverso una convenzione, i volontari del Centro Anziani di Ellera. La finalità è offrire sostegno morale e aiuto materiale a quanti si trovino in condizione di disagio personale, familiare e sociale tale da impedire una completa gestione del quotidiano”. Come è ipotizzabile, è quest’ultima una tipologia di supporto importantissima, cresciuta nel corso degli anni tanto da passare ai 1.020 casi gestiti del 2013 ai 1.491 del 2017, ed il trend è in ascesa. “L’obiettivo che attraversa le politiche di questo assessorato – riprende Ceccarelli – è favorire la permanenza dei soggetti fragili nel proprio contesto naturale di vita, per quanto possibile, attraverso azioni preventive della disabilità, della solitudine e del rischio di isolamento, anche creando proficue collaborazioni tra Comune ed altri soggetti coinvolti, così da tessere vere e proprie reti di prossimità capaci di intercettare gli anziani a rischio evitando la rottura dell’equilibrio del loro spazio di vita”.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img