Anche le farmacie umbre sostengono la Campagna Nastro Rosa, che vede l’Airc (Associazione italiana per la ricerca sul cancro) da 50 anni impegnata nel supporto della ricerca scientifica sul cancro promuovendo per tutto il mese di ottobre l’iniziativa dedicata a diffondere informazioni sulla prevenzione e sulla cura del tumore al seno. Sono 65 le farmacie della regione che hanno aderito all’iniziativa, con l’intento – riferisce una nota dei promotori – di sensibilizzare il maggior numero di persone possibile sulla patologia più diffusa tra le donne e per contribuire al progresso della ricerca, che con la prevenzione e la diagnosi precoce ha permesso di aumentare in maniera significativa il tasso di sopravvivenza. Fino al 31 ottobre 2018, le farmacie aderenti esporranno la locandina della campagna e terranno sul banco, in evidenza, l’espositore-salvadanaio contenente le spillette simbolo della campagna.
I clienti potranno sostenere la ricerca contro il tumore al seno con una donazione minima di 2 euro. Il farmacista potrà inoltre distribuire i dépliant dell’Airc sul tumore al seno e suggerire ai cittadini di informarsi sul sito www.nastrorosa.it. “Si tratta commenta la presidente di Sunifar (sindacato unitario delle farmacie rurali) e di Federfarma Perugia Silvia Pagliacci – di una iniziativa di grande rilevanza. Ogni giorno tante donne in Italia scoprono di avere un tumore al seno e iniziano un percorso di cura e di coraggio. Le farmacie sono un punto di riferimento strategico per la sensibilizzazione su un tema che resta sempre di grande attualità e Federfarma ha accolto immediatamente l’invito a sposare una causa di forte impatto sociale”. Airc ha fatto della lotta al tumore al seno una delle battaglie più importanti, destinando solo negli ultimi cinque anni oltre 50 milioni di euro alla ricerca in questo ambito. (ANSA).