“L’acqua è vita, si dice. E forse è per questo che ormai da diverso tempo manca l’acqua al cimitero di Mantignana”.
“Appare inverosimile ma è proprio così. In questi giorni in cui si avvicina anche la ricorrenza delle celebrazioni dei morti, al cimitero di Mantignana, manca l’acqua per pulire le tombe e per i fiori deposti per i defunti.”
“Ci sono state numerose segnalazioni da parte di cittadini che si trovano costretti a portare le taniche di acqua da casa. È inaccettabile”.
“Proprio per tali motivi, il sottoscritto, in qualità di ex Consigliere Comunale Rodolfo Spaterna, aveva nella scorsa legislatura, caldamente perorato questa causa ed in effetti i risultati si erano parzialmente visti. Finalmente era tornata l’acqua al cimitero”.
“L’attuale giunta, sembra invece continuare a dormire sugli allori e non tiene conto delle necessità di un paese che, fa comunque parte del territorio corcianese. Il territorio di Mantignana non può essere abbandonato a se stesso, ma deve essere preso in considerazione al pari di tutte le altre frazioni che fanno parte del Comune di Corciano”.
“Così attualmente per tutti è già scattata una inevitabile corsa all’acqua: qualcuno arriverà provvisto da casa, altri si porteranno dietro dei recipienti. E, quindi, si procederà ad annaffiare i fiori del loculo”.
“Sottoporre le persone a tali umiliazioni, mentre ricordano gli affetti più cari è intollerabile per questo ci auspichiamo che presto vengano prese tutte le misure necessarie”.
“Un altro grande rammarico che voglio esprimere, in questa sede, è lo scempio a cui stiamo assistendo, lungo la strada Provinciale 172, che collega l’uscita della superstrada E45 al paese di Mantignana”.
“Uno dei miei punti fermi, era stato, infatti, l’asfaltatura di questo tratto stradale, che risultava enormemente danneggiato e pericoloso. Ero riuscito in questo mio intento ma, in questi ultimi tempi a causa dei lavori che si stanno svolgendo, tutto il lavoro effettuato in precedenza sta andando distrutto, con enorme spreco di denaro pubblico. Ma come evitare tutto ciò?”
“Sarebbe bastato effettuare questi lavori prima dell’asfaltatura!
Confidiamo nell’attuale società ANAS affinché possa far ripristinare lo status precedente, con l’asfaltatura integrale della corsia, così come previsto dai capitolati degli appalti pubblici”.
Rodolfo Spaterna
Già consigliere comunale di Corciano