“Da parte del Comune di Corciano c’è stato subito grande entusiasmo nell’accogliere la proposta di ospitare uno degli eventi di AmareMatica. Di fatto, al Teatro della Filarmonica abbiamo assistito ad un originale ed innovativo ‘Matemusical!’, ovvero la tappa teatrale conclusiva di una edizione, che come sempre ha avuto un grande respiro”.
Così l’assessore alle attività culturali Marta Custodi, entusiasta dell’appuntamento, svoltosi domenica 14 ottobre, al quale hanno partecipato anche molti insegnanti del territorio. “Abbiamo raccolto, come amministrazione, il grande messaggio e la sfida dell’iniziativa da un punto di vista didattico e pedagogico, la necessità cioè di riportare la matematica più ‘vicina’ ai bambini, alle persone, grazie ad esperienze laboratoriali concrete per concetti che rischiano altrimenti di apparire troppo astratti”. Allo spettacolo è intervenuto anche il professor Vinti, Direttore del Dipartimento di Matematica e Informatica.
“La matematica, oggi, è presente nella nostra vita quotidiana e negli oggetti che utilizziamo – ha ribadito parlando della filosofia di AmareMatica – è bene che fin dalle scuole elementari gli insegnanti sappiano far innamorare i ragazzi di questa disciplina. Le attività di questo evento sono state pensate per spingere i docenti a trasformare tutta la teoria che portano nelle scuole in oggetti che i ragazzi possono costruire, per far comprender che la matematica è qualcosa, in realtà, di tangibile”.