Gli alunni dell’Istituto Comprensivo Perugia 8 si sono uniti in un percorso di solidarietà a favore dei cittadini più svantaggiati.
Le Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di I grado di Olmo e Ferro di Cavallo hanno realizzato durante lo scorso anno scolastico laboratori di scrittura creativa abbracciando le emozioni, scrivendo dei racconti originali e pubblicando un libro il cui ricavato, ben 1300 euro, è stato devoluto, come gesto solidale e attivo, alla Comunità Capodarco di Perugia che si occupa di disabilità, salute mentale e disagi sociali.
La presentazione del volume – dal titolo “un arcobaleno di emozioni” – si è svolta sabato scorso al teatro Arca di Ellera presenti il dirigente scolastico Fabio Gallina, l’assessore alla scuola di Perugia Diego Waguè e l’assessore al sociale di Corciano Marta Custodi oltre alle 38 docenti coinvolte nel progetto.
“Le insegnanti – fanno sapere – sono pienamente soddisfatte del percorso poiché si è realizzata la vera continuità educativa, dove la collaborazione è stata protagonista di quel patto educativo che gli adulti stringono per regalare un futuro reale ai più piccoli.
Gli studenti sono stati i veri protagonisti e mostrando il lato più intimo agli altri: le loro emozioni e noi li abbiamo ascoltati”.