“L’Amministrazione Comunale, nei primi 100 giorni dall’insediamento, ha già preso importanti provvedimenti ed effettuato scelte strategiche per il futuro del territorio in tema di sviluppo economico, rifiuti, opere pubbliche e servizi per i cittadini”. Con questo entusiasmo il Sindaco di Corciano Cristian Betti ha accolto ieri sera nella sua Castelvieto, amici e sostenitori che si sono uniti a lui, agli assessori comunali e ai consiglieri di maggioranza, per il primo incontro conviviale dopo il successo delle elezioni dello scorso giugno.
“Siamo ripartiti dal gruppo è stato il motore di quello straordinario processo di partecipazione dal basso maturato prima e durante la campagna elettorale, un coinvolgimento – ha ricordato Franco Baldelli, segretario dell’Unione Comunale del Partito Democratico di Corciano e consigliere comunale – che ha portato alla definizione di un programma elettorale, pratico e completamente realizzabile. Alcuni temi sono entrati immediatamente nell’agenda politica e siamo in grado di fornire i primi riscontri ai cittadini”.
Il Sindaco Betti ha voluto ricordare gli impegni presi per lo sviluppo economico: “Stiamo lavorando senza sosta con il Comune di Magione per giungere alla definizione del Protocollo per la valorizzazione dell’area industriale che collega Taverne di Corciano a Bacanella, e di pari passo siamo entrati nel circuito di promozione turistica integrata con gli altri Comuni che si affacciano sul Lago Trasimeno e più in generale della Media Etruria”. “Poi – ha aggiunto – abbiamo deciso di riorganizzare la macchina comunale, accorpando alcune aree tecniche che potranno lavorare in sinergia ottenendo maggior efficienza e risultati”.
Per quanto riguarda il capitolo opere pubbliche, Betti ha illustrato quali saranno i primi progetti a partire: “Realizzeremo presto la passerella ciclo-pedonale che collegherà il quartiere dei Tigli con l’area commerciale, e poi ci dedicheremo al Girasole qualificando definitivamente gli spazi dell’ex teatro che dovrà diventare il luogo aggregativo ed identitario della nuova collettività di San Mariano”. Ultimo accenno anche alla questione rifiuti: “Siamo riusciti a liberare dei crediti che avevamo con il gestore grazie ai quali saremo in grado di avviare la raccolta porta a porta, che coinvolgerà entro il 2019 i quartieri di Ellera e del Girasole, significa che spariranno le isole ecologiche per una raccolta al dettaglio in ciascun condominio. Sarà un lavoro difficile ma ci consentirà di ottenere ottimi risultati visto che, già ora, Corciano è il secondo Comune in Umbria per la qualità della frazione organica raccolta”.
Infine, è stato ricordato che “Corciano è un modello non solo per la qualità della vita, ma anche per il patrimonio di valori e sentimenti democratici di cui, amministrazione comunale e cittadini tutti, sono fieri custodi”. E’ stato questo il cuore dell’intervento di Nadia Ginetti, ex Sindaco e oggi Senatore del PD, che ha ricordato come negli anni: “Le scelte politiche effettuate hanno saputo coniugare prudenza e innovazione, sperimentando soluzioni per il sociale e la coesione territoriale che in molti ci invidiano; abbiamo salvaguardato il nostro sviluppo e messo basi solide per una ripartenza che ci auspichiamo siamo ancora più spinta e produttiva”.