spot_img
domenica 22 Dicembre 2024
spot_img

Sicurezza informatica: accordo fra Confindustria e Polizia di Stato

Da leggere

Un protocollo d’intesa in tema di sicurezza informatica è stato sottoscritto dalla questura di Perugia, guidata da Giuseppe Bisogno, e Confindustria Umbria, con il presidente Antonio Alunni. Documento firmato anche dalla dirigente del Compartimento polizia postale e delle comunicazioni Anna Lisa Lillini. Il protocollo ha l’obiettivo di prevenire e contrastare i crimini sui sistemi informatici e di garantire un innalzamento della sicurezza in tale ambito di tutte le imprese del territorio regionale associate a Confindustria Umbria che vorranno avvalersi dell’accordo. Lo scambio delle informazioni – spiegano in una nota congiunta polizia e associazione degli industriali – consentirà di proteggere le infrastrutture tecnologiche “che sono determinanti per l’andamento e lo sviluppo delle aziende associate”.

La collaborazione tra la polizia postale e delle comunicazioni per l’Umbria e Confindustria si sostanzierà nello scambio di informazioni, nella programmazione di incontri di carattere formativo e nella predisposizione delle procedure di intervento, atte a prevenire e a neutralizzare attacchi informatici mirati all’integrità dei dati ed al contrasto del Financial Cybercrime. “L’evoluzione della tecnologia informatica – afferma il questore Bisogno – e delle modalità di scambio dei dati, impone un incremento delle esigenze di tutela dei servizi di comunicazione. In questo scenario la polizia postale e delle Comunicazioni assume un ruolo strategico che la polizia di Stato intende sempre più valorizzare ed esaltare”. “La polizia di Stato – spiega Lillini – mette a disposizione la competenza, le risorse tecnologiche e l’esperienza maturate nel settore del contrasto al cybercrime, attraverso la polizia Postale e delle comunicazioni, allo scopo di aumentare la sicurezza informatica all’interno delle aziende e di proteggere il loro know how in un mondo in cui l’evoluzione e la ricerca tecnologica diventano fatto fondamentali per la competitività dei mercati”.

“Grazie al Protocollo sottoscritto oggi – sottolinea Alunni – le aziende del territorio potranno avvalersi delle competenze della polizia postale e delle comunicazioni in materia di sicurezza informatica. Una collaborazione virtuosa che consentirà ai nostri associati di segnalare eventuali reati e chiedere consigli su tutto quello che riguarda i pericoli legati alla cybersecurity in un’epoca in cui, con Industria 4.0, i sistemi sono sempre più interconnessi”.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img