spot_img
martedì 16 Luglio 2024
spot_img

A Corciano l’estate delle sagre e degli eventi ha fatto boom

Da leggere

A poche settimane dal via di Corciano Castello di Vino, che chiude la lunga scia annuale di eventi e sagre paesane, l’Amministrazione Comunale esprime soddisfazione per la quantità e qualità di appuntamenti che sin da giugno hanno portato i corcianesi lungo tutte le frazioni del territorio. L’Assessorato allo Sviluppo Ecomomico e Commercio dettaglia i dati di questa lunga estate, iniziata con la Settimana Sanmarianese, giunta ormai alla 40 edizione. “Vogliamo ringraziare i Circoli e le Pro Loco del territorio, i volontari e tutti i cittadini che hanno dato una mano – dice l’assessore Francesco Mangano – perché costituiscono il motore di questa nostra comunità attenta alle tradizioni ed aperta al futuro”.

Secondo uno schema ormai consolidato, le sagre corcianesi si sono articolate tra giugno e settembre, ognuna con le proprie specifiche peculiarità: Corciano con gli antichi sapori, il famoso arvortolo ed il pesce di Chiugiana, l’appuntamento rionale del Castello di Mantignana, la Festa Rinascimentale di Solomeo, la sagra dello stinco e dei prodotti tipici umbri di Capocavallo, il bruschettone contadino di Castelvieto, i gusti settembrini di Mantignana, i colori moderni di Ellerando … insomma una miscela enogastronomica, culturale e aggregativa per tutti i gusti. Considerazioni condivise interamente dal Sindaco Cristian Betti, che sottolinea la forza e la voglia di un’intera comunità.

“Ogni anno – dice – le associazioni protagoniste di questi eventi riescono a sorprenderci, mettendo in campo squadre di volontari capaci di fare fronte alle nuove normative, ai dispetti climatici, alla concorrenza agguerrita di eventi e manifestazioni collaterali. Corciano dimostra ancora una volta un volto solidale, collaborativo e per molti versi anche innovativo. Da parte nostra abbiamo potuto verificare il rispetto di tutte le disposizioni in materia di sicurezza e agibilità, ulteriore motivo per ringraziare tutti i volontari e spronarli a continuare per il futuro.”

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img