Ritrovare il proprio tempo – quello dettato dalla natura e non dalla frenesia di tutti i giorni – è più facile con un amico a quattro zampe. È questo lo spirito con cui è nata la manifestazione “Pet’s in love” ideata dalle associazioni di volontariato L’Abbraccio e La Pietra Scartata che si è svolta al centro cinofilo Martinelli di San Mariano di Corciano.
Grazie a prove di agility dog e attività di pet therapy all’aria aperta si è voluto mostrare come l’interazione con gli animali e prendersi cura di loro faccia bene allo spirito e migliori il rapporto con sé stessi. Questo vale anche e soprattutto per le persone più deboli o con disabilità che a volte faticano a integrarsi e tendono a chiudersi nel proprio guscio. “Ci sono molte persone con disabilità – spiega Annarita Bellagamba, presidente dell’Associazione La Pietra Scartata – che preferiscono non uscire di casa e che aldilà dei tablet e dei computer non hanno altro. Invece potrebbero ad esempio avere la possibilità di avere almeno un’animale o di fare pet teraphy o altre attività. Ci sono molte opportunità ed è anche per questo che abbiamo pensato a questo evento che avvicina i disabili agli animali”.
Cani e gatti ma anche cavalli e asini. Ciascun animale domestico ha la sua peculiarità e il suo carattere utili ad alleviare condizioni di difficoltà motoria o psichica. “Qui abbiamo avuto gli asini di Eleonora Dal Bosco – spiega Massimiliano Tortoioli dell’Associazione l’Abbraccio – anche il solo tatto e la sola presenza di questi animali aiuta in fasi di dislessia o depressione. perché l’asino ti segue e mentre lo accarezzi si appoggia e ti dà sicurezza”.
Un mondo in cui l’incontro fra vite diverse possa sempre avvicinare piuttosto che dividere sarebbe un posto migliore. Questo era l’obiettivo di “Pet’s in Love” ed è quello delle due associazioni che hanno sempre in cantiere nuove iniziative.
Lorenzo G. Lotito