spot_img
giovedì 23 Gennaio 2025
spot_img

Cucinelli presenta il suo borgo dello spirito, Solomeo

Da leggere

Tributo alla dignità dell’uomo” è la scritta che è il cuore del ‘Progetto per la Bellezza’ e che campeggia in un monumento ai piedi di Solomeo.

”Fra duemila anni sarà ancora qui. È un dono anche alla Grecia ed è pensato per l’ eternità perché gli antichi questo facevano” ha affermato Brunello Cucinelli che nel pomeriggio di oggi ha avviato il tour di presentazione della sua nuova iniziativa di mecenatismo. Ed è anche “un omaggio ai cinque continenti” – ha aggiunto, con “le scritte America, Europa, Africa, Asia, Oceania sotto i cinque archi”.

Dopo quattro anni di lavoro (l’avvio era stato annunciato nel 2014) si completa quindi l’ ultima parte del ‘Progetto per la bellezza’, quello rivolto alla vallata di Solomeo che ospita anche la sede dell’azienda dell’imprenditore umbro del cachemire.

Il progetto era iniziato con il restauro del borgo umbro e con il “Tributo alle arti” dato anche dalla costruzione del Teatro Cucinelli. Iniziativa che ora si chiude con la realizzazione di tre parchi (parco dell’industria, parco dell’oratorio laico immerso tra boschi e prati e parco agrario con settanta ettari di terreno destinati ad orti, vigneti, oliveti e frutteti) ai piedi dell’antico borgo di Solomeo restaurato dall’imprenditore del cachemire per farci la sede dell’ azienda.

Questo progetto è un naturale completamento del sogno iniziato a Solomeo per ridare dignità al lavoro e all’ uomo” ha affermato ancora Cucinelli durante il tour a cui partecipano giornalisti e stilisti da tutto il mondo oltre che rappresentanti delle istituzioni.

Il tour è iniziato con la visita degli spazi fabbrica aperti. Sono circa 130 le navette che trasportano gli invitati, ospitati anche negli alberghi dell’ Umbria.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img