È dal 2014 che il Comune di Corciano ha aderito ai servizi offerti dal sito www.decorourbano.org. In pratica si tratta di un sistema per il dialogo trasparente con le Pubbliche Amministrazioni, attraverso il quale il cittadino, in maniera gratuita e previa una semplice iscrizione guidata, con il supporto di foto o video riprodotti anche mediante telefoni cellulari, può segnalare al Comune le ”anomalie” rilevate sul territorio: dalle buche del manto stradale ai rifiuti, dalle zone verdi degradate all’inadeguatezza della segnaletica fino alle affissioni abusive e agli atti di vandalismo. Conseguentemente scatta l’azione dell’amministrazione basata su interventi rapidi, puntuali e soprattutto ”verificabili’ da parte di chi li aveva sollecitati.
L’Amministrazione Comunale intende potenziare e promuovere il servizio, ormai uscito dalla sua fase di sperimentazione, per consentire ai cittadini di segnalare richieste per interventi di ripristino e bonifica in materia di rifiuti abbandonati, forazze otturate, buche stradali, verde pubblico incolto, danneggiamenti del demanio. “Le segnalazioni – sottolinea l’assessore ai lavori pubblici Francesco Mangano – sono prese in carico ed assegnate al settore di competenza e permettono al cittadino che ha avanzato la segnalazione di verificarne l’esito grazie ad un’applicazione smartphone oppure direttamente dal sito del Comune. Tutte le richieste vengono valutate per redigere un cronoprogramma, secondo la rilevanza, l’entità ed il costo dell’intervento dovuto”.
Chiunque può creare il proprio profilo dal sito web o attraverso l’applicazione smartphone, scaricabile gratuitamente negli application store per iPhone e Android. In alternativa è possibile effettuare l’accesso con il proprio account facebook. Le segnalazioni possono essere inviate dal sito attraverso la procedura guidata o via smartphone, dove è sufficiente lanciare l’app e scattare una foto per far sì che il dispositivo associ automaticamente le coordinate Gps e visualizzi la segnalazione sulla mappa. Da quel momento gli utenti possono commentarla, condividerla online o sottoscriverla accrescendone la visibilità.
Il Comune attraverso un pannello di controllo può monitorare costantemente il territorio, modificare lo stato delle segnalazioni, aggiornare la mappa e informare i cittadini in merito alla risoluzione dei problemi. “L’Ufficio Lavori Pubblici dispone di appena 7 operai – conclude Mangano – impegnati costantemente su un territorio di 64 km quadrati. Chiediamo ai cittadini la massima collaborazione per migliorare tempi e modalità di intervento, cercando di ottimizzare gli sforzi di tutti.”