I giovani generalmente sono molto attenti al Servizio Civile, che oltre a rappresentare un’esperienza di cittadinanza attiva, costituisce una modalità di formazione, di crescita educativa e di possibilità di contribuire, attraverso il proprio operato, al sostegno alla comunità. L’esperienza, in certi casi, può anche fornire l’occasione per conoscere meglio le proprie abilità e competenze e creare delle opportunità di lavoro. La recente riforma del Servizio Civile, che da nazionale è diventato universale, ha introdotto novità che devono essere illustrate e comprese, pertanto, per affrontare al meglio questa trasformazione, il Comune di Corciano, in particolare gli assessorati alla scuola, attività culturali e associazionismo, hanno organizzato un incontro a scopo divulgativo previsto per giovedì 30 agosto alle ore 18,00 nella Sala del Consiglio “Alessandro Truffarelli”.
Aperto ai giovani da 18 a 28 anni ed alle associazioni del territorio, vedrà la presenza di Valentina Cammarota (referente per il servizio civile di Villa Umbria) e di Annalisa Lelli (responsabile sezione terzo settore e economia sociale), chiamate ad illustrare i passaggi, introdotti dalla norma, per la revisione della disciplina del servizio civile ed a fornire tutte le informazioni per l’accreditamento, in vista del prossimo bando, la cui uscita è ipotizzata tra ottobre e novembre prossimo. “Abbiamo voluto una platea così aperta – sottolinea l’assessore alla scuole e attività culturali Marta Custodi (Infanzia, Promozione Turistica, Europa., le altre deleghe – ndr) – perché vogliamo fornire l’occasione per costruire progettualità condivise. Riteniamo inoltre importante inserirci in questo percorso di riforma, finalizzato a favorire la partecipazione, l’inclusione e lo sviluppo della persona nonché a valorizzare l’occupazione, facendo in modo che venga spiegato nel modo più chiaro possibile come funziona il servizio civile universale, quali sono le nuove direttive, i requisiti per la partecipazione, la durata, come fare domanda e come ottenere il riscatto ai fini pensionistici”.
Anche l’assessore all’associazionismo (sport e ambiente le altre deleghe – ndr) Andrea Braconi sottolinea l’importanza di questo incontro e come le associazioni del territorio possono, organizzando progetti, contribuire a far crescere il giovane e migliorare il nostro territorio. “E’ importante e utile impegnarsi per la comunità – dice Braconi – per la realtà per cui saranno ingaggiati e anche per acquisire delle competenze che poi potranno tornare utili nei successivi percorsi formativi e lavorativi”. Auspicando la massima partecipazione, i due amministratori concludono evidenziando che quello di giovedì sarà un incontro propedeutico ad uno workshop organizzato dalla Regione Umbria in materia di riforma del Terzo settore e di normativa relativa all’introduzione del Servizio civile universale che si terrà nel corso del mese di settembre.