“Abbiamo appreso dal quotidiano on line www.corcianonline.it che il Corpo di Polizia Locale del Comune che Voi rappresentate, si è messo in evidenza in un’operazione antidroga che ha portato alla denuncia di un minorenne sorpreso a coltivare marijuana in un’area verde nei pressi del cimitero cittadino. Allertati da numerose segnalazioni ricevute da parte dei cittadini, i colleghi predisponendo un servizio mirato, hanno colto in flagranza questo minorenne italiano intento ad annaffiare le sue piante di “maria”. Questo appassionato botanico ha tentato anche una fuga ma, subito bloccato è stato denunciato a piede libero e successivamente riaffidato ad uno degli esercenti la potestà genitoriale”.
Lo scrive in comunicato stampa – indirizzato anche al sindaco di Corciano Cristian Betti, il Comandante della Polizia Locale del Comune di Corciano Marco Maccari e alla Presidente della Regione Catiuscia Marini – il Fuori Coro, “una compagine – si legge – di ufficiali ed agenti della Polizia Locale appartenenti a vari Comuni d’Italia. Non siamo un gruppo politicizzato né facciamo attività sindacale, siamo solo uniti dalla passione per il nostro lavoro per il quale promuoviamo iniziative ed attività volte al riconoscimento della nostra categoria spesso sottostimata e poco apprezzata”.
“Quanto accaduto a Corciano – scrive Fuori Coro – un bellissimo ad antico borgo situato nel perugino, è la indiscutibile riprova del valore aggiunto rappresentato dalla Polizia Locale nel monitoraggio e nell’intervento nelle situazioni di emergenza, emergenza sociale e di piccola o grande criminalità. Il tutto, a garanzia dell’ordine e della sicurezza comunitaria nei confronti della quale la Polizia Locale ha funzione primaria, essendo la stessa, la vera Polizia di prossimità, per la conoscenza del territorio e delle situazioni grandi o piccole che caratterizzano quest’ultimo”.
“Per questi motivi – si legge ancora – il Fuori Coro, vuole manifestare a Voi ed agli Agenti che Voi rappresentate viva soddisfazione e sinceri complimenti per il lavoro svolto dagli stessi con competenza e professionalità encomiabili. Bravi colleghi, un’altra piccola ma significativa vittoria nei confronti dello spaccio, della diffusione delle sostanze stupefacenti tra i minori ed un altro motivo di orgoglio per la Polizia Locale tutta”.