I Volontari di Protezione Civile in Servizio A.I.B (Avvistamento Incendi Boschivi) in collaborazione con l’Agenzia Forestale Regionale dell’Umbria. Un servizio importante per il territorio, particolarmente in questi giorni di siccità e caldo torrido.
Ogni anno i volontari dell’Associazione di volontariato OVUS Pubblica Assistenza di Perugia e Corciano, svolgono un importante servizio di utilità pubblica; avvistamento incendi boschivi. Coprono un territorio di diversi comuni che si estende da Corciano fino a Castiglione del Lago.
Il servizio si svolge tramite un mezzo fuoristrada con a bordo volontari in uniforme, dotati di mappe, binocoli e radio di servizio per l’allertamento della sala operativa antincendio. I volontari seguono un determinato percorso stradale con tappe prestabilite con punti di avvistamento, dove devono osservare il territorio per scorgere eventuali incendi o principi di innesco ed avvertire immediatamente la sala operativa ed attendere istruzioni.
Il servizio A.I.B. è regolamentato dalla legge regionale 353/00 che coinvolge l’Agenzia Forestale regionale e coordina le attività di perlustrazione ed avvistamento incendi tramite le squadre sul territorio.
Un servizio silenzioso e quasi invisibile che garantisce un immediato allertamento, svolto dai volontari di Protezione Civile per la difesa del territorio.
In caso di avvistamento incendio contattare il 115 Vigili del Fuoco.