Il Journal of Pediatrics ha pubblicato uno studio di John Hutton che ha analizzato gli effetti della lettura su un campione di bambine e bambini in età prescolare (0-6 anni). Lo studio si è concentrato sulla rilevazione di tracce neurali per stabilire se la lettura effettivamente potesse influenzare le competenze linguistiche.
I risultati hanno dimostrato che i bambini che hanno avuto modo di fruire di buone letture, hanno rivelato una correlazione positiva con lo sviluppo delle aree cerebrali legate al linguaggio, all’espressività, alla memoria di lavoro e persino all’integrazione socio-emotiva. Quindi: leggere ai bambini li aiuta, stando alle prove scientifiche, a sviluppare un linguaggio fluente e articolato ma anche a padroneggiare le implicazioni sociali del linguaggio.
Al contrario, è emersa una leggera correlazione negativa nei casi in cui la madre era distratta dallo smartphone. Si tratta di un dato che andrà approfondito dalla scienza, ma che ci aiuta a capire come i dispositivi tecnologici spesso (non sempre, solo quando vengono utilizzati in modo scorretto e a scapito delle nostre relazioni) siano un problema per le famiglie.
In Italia, numerosi pediatri e associazioni come Nati per Leggere lo sostengono da tempo. Sul sito www.natiperleggere.it è possibile consultare una lista di libri adatti al proprio bambino e una serie di consigli per i genitori.
Ecco i dieci motivi per cui, secondo i pediatri, è bene leggere ai nostri figli:
– Al tuo bambino piace stare in braccio ed ascoltare la tua voce;
– Il tempo passato a leggere insieme è un tempo ricco per tutti e due;
– Il ricordo delle storie che leggete insieme resta per sempre;
– La lettura in famiglia nutre la mente del tuo bambino e stimola la sua attenzione;
– Il rito della storia letta favorisce il sonno del bambino;
– Ad ogni lettura il tuo bambino scopre cose nuove e diverse;
– Al tuo bambino piace ascoltare la stessa storia tantissime volte;
– Al tuo bambino piace cambiare libro e viaggiare in altri mondi;
– Ogni illustrazione è una storia da raccontare;
– Da ogni storia nascono altre storie e mille domande che arricchiscono la vita.
Inoltre, considerando che la lettura è anche un modo per rilassarsi, mettersi insieme nel lettone con una copertina, magari una candela sul comodino e un buon libro tra le mani può essere una soluzione per tranquillizzarci insieme a fine giornata.