Il dott. Gianfranco Cialini torna alla presidenza del Lions Club Corciano – Ascanio della Corgna. Il rinnovo delle cariche, con la tradizionale cerimonia del “Passaggio della Campana“ , si è svolto presso il Ristorante “Il Convento” di Corciano, dove ha sede lo stesso club, alla presenza di numerosi soci e ospiti. Dopo un’annata di intensa e stimolante attività sotto la guida di Stefano Bizzarri, il club si accinge ad entrare nel suo 15° anno di vita.
“Oltre al partecipe sostegno ai “services“ indicati dal Distretto, dal Multidistretto e dall’Associazione, l’impegno del Club – ha detto il presidente Cialini – si esprimerà nella nuova annata puntando sulla sinergica collaborazione con gli altri Lions Clubs di zona per far in modo che il lionismo rappresenti sempre più un sostegno all’azione pubblica nella promozione socio-culturale della Comunità, privilegiando il territorio, la sua riscoperta e valorizzazione”.
Seguendo questo intento il nuovo presidente ha annunciato ai presenti che finalmente con tutta probabilità sarà svelato nel corso dell’annata 2018/19 il mistero delle spoglie mortali di Ascanio della Corgna e dei suoi familiari. Infatti con atto n. 240 del 27.06.2018 la Giunta Comunale di Perugia ha autorizzato la ricognizione sui resti mortali della famiglia della Corgna.
Le spoglie della famiglia della Corgna, racchiuse in nove cassette metalliche, furono riscoperte dallo stesso Cialini nel 2013 abbandonate presso la sacrestia della chiesa di S. Francesco al Prato. Da allora i vari presidenti del club che si sono succeduti nel corso degli anni, hanno chiesto al comune di poter identificare i resti di Ascanio e dare una giusta sepoltura. “Bisogna dar atto al sindaco Romizi e all’ assessore alla Cultura Severini – spiega Cialini – che hanno mantenuto l’ impegno che si erano presi, ai quali va il ringraziamento del club”.
Già dal mese settembre l’ equipe di esperti guidati dal prof. Mauro Bacci direttore dell’Istituto di Medicina Legale dell’ Università di Perugia sottoporrà i resti mortali a una serie di accertamenti scientifici sofisticati per potere identificare quelli di Ascanio e dei suoi congiunti.
Questa la squadra che affiancherà Cialini, già presidente-fondatore:
Vice Presidente avv. PIERRI FRANCESCO
Past Presidente dott. BIZZARRI STEFANO
Segretario sig. MENCONI MARCO
Tesoriere dott. GUARDUCCI ENRICO
Cerimoniere dott. BIZZARRI STEFANO
Censore avv. BRICCA LANFRANCO
Informatico sig. ROSSI MAURIZIO
Addetto stampa ing. CACIOPPOLINI FERNANDO
Consigliere avv. AMICI MICHELE MARIA
Consigliere dott. ALVISI GIORGIO
Consigliere sig. ROSSI MAURIZO
Consigliere dott. ssa DEVALLE GIANNA
Consigliere avv. POGGIONI GIOVANNI
Gli altri organi del club sono così composti:
Comitato soci
Presidente prof. MAZZOTTA GIOVANNI
Membro dott. BIZZARRI STEFANO
Membro sig. ALUNNO RICCI FABRIZIO
Collegio Revisori dei conti
Presidente sig. BALDONI GIAMMARCO
Membro sig. ALUNNO RICCI FABRIZIO
Membro sig. TRENTINI MARCO