Un’opera che non può essere più rimandata. Ne è convinto Lorenzo Pierotti, vicesindaco di Corciano, che annuncia l’impegno di trovare entro il 2018 a bilancio le risorse necessarie per appaltare i lavori del sovrappasso pedonale che collegherà il quartiere Girasole/Tigli con l’area commerciale Quasar/Gherlinda di Ellera.
“Il problema di un collegamento tra i quartieri cresciuti esponenzialmente a livello demografico nel corso degli anni – spiega Pierotti – è diventato improcrastinabile. Nel corso del tempo, infatti, il traffico veicolare è divenuto sempre più intenso e parallelamente è cresciuta sia l’esigenza di evitare pericoli nell’attraversamento che di ridurre le distanze in sé. Già le amministrazioni comunali precedenti avevano ipotizzato questa scelta e, a maggior ragione, è il momento di realizzarla. In questo senso, sento di confermare il nostro il suo impegno per il miglioramento della viabilità cittadina, con la collaborazione di tutti”.
Di fatto, per Pierotti l’attività amministrativa non si è mai fermata, in quanto il numero due della Giunta Betti, che continua ad esserne il membro più giovane, nel quinquennio precedente era assessore allo sviluppo economico, cultura e turismo, circostanza che lo rende oltremodo esperto nelle dinamiche dell’ente locale. Fino al 2023 sarà chiamato ad occuparsi di bilancio, innovazione tecnologica e Smart Corciano, personale e sicurezza.
Relativamente a quest’ultima tematica ha individuato ed esplicitato quello che sarà un obiettivo imminente, ma la sua consapevolezza è che le sue deleghe sono strettamente interconnesse. “Visto il rapporto strettissimo tra bilancio, innovazione tecnologica ed anche sicurezza – spiega- altra priorità su cui lavorerò a testa bassa entro la fine di quest’anno sarà anche il piano della pubblica illuminazione. Mi piacerebbe sostituire tutti i punti luce con quelli a led di ultima generazione”. “In generale comunque – prosegue Pierotti – l’aspetto più importante per me è continuare a fare quello che ho fatto per 5 anni, stare in mezzo alla gente, avere ogni giorno il contatto con le persone!”. Una percezione, questa, recepita dalla cittadinanza che alle ultime amministrative, al pari di quelle del 2013, lo ha premiato con il maggiore numero di preferenze. “Questa è la vera priorità – conclude – i cittadini segnalano le varie problematiche e la nostra missione è cercare di risolverle”.
Intanto, però, il vice sindaco ha anche altre urgenze di carattere squisitamente personale “il 2 settembre – dice – convolerò a nozze con Clelia … non vedo l’ora!!!”