spot_img
mercoledì 22 Gennaio 2025
spot_img

Educazione intergenerazionale: l’assessorato presenta i “nonni in prestito”

Da leggere

“I nonni rappresentano una grande ricchezza di valori e tradizioni, ma – ahimè – nella società contemporanea una risorsa affatto scontata: in molti casi hanno sovente ancora un impegno professionale, in altri manifestano il bisogno di essere loro stessi supportati nelle necessità quotidiane. L’amministrazione ha quindi pensato ad un percorso che consentisse a bimbi e genitori di avere dei ‘nonni in prestito!’”. E’ quanto sottolinea Marta Custodi, assessore con delega a Scuola, Infanzia e Cultura del Comune di Corciano nell’annunciare che nell’ambito del progetto “Spazio Gioco” attivo nel plesso della Scuola dell’Infanzia di Mantignana sarà promossa, a partire dal 1 ottobre 2018 fino al 28 giugno 2019, per la prima volta nel territorio comunale, una sperimentazione per la continuità educativa intergenerazionale. “L’idea – aggiunge ancora l’assessore – nasce dall’ascolto attivo e dal confronto con le persone del territorio, nella volontà dare risposta a mutate esigenze socio – culturali”.

In pratica l’iniziativa, mai intrapresa prima e con l’ambizione di fare da apripista, costituisce un servizio di prolungamento orario all’interno di un plesso della scuola dell’Infanzia “Benedetto Bonfigli”, dalle 16.00 alle 17.30 secondo il calendario scolastico regionale e si avvarrà della collaborazione qualificata del Centro Sociale “Antonio Cardinali” di Ellera di Corciano (PG).

Anziani e i bambini, infatti, insieme stanno bene e imparano gli uni dagli altri; il contatto con gli anziani invita i bambini a ritmi “più lenti” e ciò li rende molto più tranquilli, oltre che capaci di una concentrazione straordinaria funzionale alla condivisione di laboratori di lettura, laboratori creativi e giochi della tradizione popolare condotti con la regia esperta di un educatore professionale.

“Credo nel valore dell’educazione intergenerazionale come possibilità di incontro e fattore protettivo per il benessere psichico di adulti e bambini – conclude Marta Custodi, che precisa comunque che saranno organizzati incontri con i genitori per illustrare più dettagliatamente il servizio – la connessione tra generazioni è infatti essenziale fattore di promozione di salute, di benessere individuale e di stabilità sociale, come osservava l’antropologa Margaret Mead, un modo privilegiato per mantenere memoria del passato e far propri valori e tradizioni della comunità”.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img